Accedi ai servizi

7 MARZO 2022 / Il Comune di San Giuliano Terme paga i fornitori con 12 giorni d'anticipo

7 MARZO 2022 / Il Comune di San Giuliano Terme paga i fornitori con 12 giorni d'anticipo

San Giuliano Terme (PI), 7 marzo 2022

Il Comune di San Giuliano Terme paga i propri fornitori con 12 giorni d'anticipo. Vale a dire che una fattura viene saldata 12 giorni prima rispetto alla data di scadenza.

È quanto emerge dalla delibera 64 approvata dalla Giunta lo scorso febbraio, dove si parlava degli obblighi di pubblicazione dei tempi di pagamento del Comune (obbligo con cadenza annuale a cui sono tenute tutte le pubbliche amministrazioni) relativi agli acquisti di beni, servizi, prestazioni professionali e forniture. 

Questo indicatore si chiama "Indicatore annuale di tempestività dei pagamenti" e "il nostro Comune - commenta l'assessore al bilancio Matteo Cecchelli - lo rispetta appieno saldando le fatture emesse dai fornitori addirittura in anticipo di 12 giorni rispetto alla data di scadenza. Il bilancio di un comune è complesso e pagare in anticipo i fornitori è un valore aggiunto, soprattutto in un periodo in cui la crisi sta ponendo diversi ostacoli, tra cui il reperimento delle materie prime". 

"Il largo anticipo con cui paghiamo i fornitori - puntualizza il sindaco Sergio Di Maio - viene da lontano, da politiche iniziate durante la precedente amministrazione e virtuosamente portate avanti in questa. Nel tempo abbiamo migliorato moltissimo questo indicatore, che ci rende competitivi e seri, caratteristiche decisive per una pubblica amministrazione: chi ci guadagna, alla fine, è la comunità".