15 NOVEMBRE 2019 / "Nati per leggere", in biblioteca ciclo di letture fino a maggio
San Giuliano Terme (PI), 15 novembre 2019
La biblioteca comunale “Uliano Martini” di San Giuliano Terme ospiterà un ciclo di letture nell'ambito del progetto "Nati per leggere", a cui la biblioteca ha aderito nel dal 2007.
Questo ciclo si terrà dal mese di novembre fino a maggio 2020 e avrà cadenza mensile.
Il progetto "Nati per leggere" è nato nel 1999 grazie all'Associazione Culturale Pediatri, all'Associazione Italiana Biblioteche e al Centro per la Salute del Bambino onlus e ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce rivolta ai bambini da 0 a 6 anni.
"Nati per leggere" promuove a livello nazionale la mobilitazione della comunità degli adulti a tutela del diritto dei bambini a essere protetti non solo dalla violenza, dalla malattia e dalle varie forme di sfruttamento, ma anche salvaguardati dalla privazione di sviluppo intellettuale e affettivo, che tanto incidono sulle reali possibilità di affermazione della persona nel suo complesso. Nel febbraio 2004 è stato firmato un protocollo d'intesa col Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per promuovere e sviluppare iniziative di consultazione permanente.
La biblioteca "Uliano Martini" si trova in via Niccolini 40, a San Giuliano Terme.
Per informazioni: 050819248.
"Anche questa amministrazione – commenta la vicesindaca con delega alla cultura, Lucia Scatena – intende proseguire le attività condivise con la biblioteca, presidio culturale fondamentale, soprattutto a beneficio dei più piccoli".
"Un progetto che siamo orgogliosi di tenere vivo e attivo sul nostro territorio - conclude il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio -. La biblioteca deve continuare ad avere un ruolo centrale nella vita culturale del comune, facendo incrociare storie, esperienze, generazioni".