Accedi ai servizi

Informativa sulla privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali  per dati personali degli utenti che consultano il sito web del comune

ai sensi dell'Art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR)

Titolare del trattamento e dati di contatto

Comune di San Giuliano Terme, Via Giovanni Battista Niccolini, 25 San Giuliano Terme (PI) – tel. 050 819111 – PEC: comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it.

Responsabile della Protezione dei dati (RPD) e dati di contatto

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile all'indirizzo responsabileprotezionedati@comune.sangiulianoterme.pisa.it, o, in alternativa, tramite l'indirizzo e-mail del titolare.

Finalità del trattamento

In termini generali, il Comune di San Giuliano Terme effettua trattamenti di dati personali nei limiti di quanto strettamente necessario allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
Il trattamento di dati personali è espressamente evitato ogni qual volta le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l'interessato solo in caso di necessità.

Particolari finalità, perseguite dal titolare nell'ambito di specifici procedimenti, sono oggetto di puntuale informativa redatta a cura del servizio competente, resa accessibile online o nelle modalità ritenute più opportune, avuto riguardo alle specifiche circostanze.

Dati di navigazione - log files

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web raccolgono, nel corso del loro normale funzionamento e in modo automatizzato, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet). Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico utilizzato dall'Utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento, o nel caso di ordine di esibizione da parte dell’autorità giudiziaria.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio volontario e esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la compilazione dei "moduli" (maschere) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell'indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto. Specifiche informative di sintesi saranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookies

Il Comune di San Giuliano Terme comunica che su questo sito è inoltre in corso una rilevazione statistica tramite l'utilizzo dello strumento Google Analytics, che utilizza cookies e altri parametri di analisi secondo le modalità illustrate dal documento relativo alle Norme generiche sulla privacy e dal documento specifico in merito all'utilizzo delle informazioni raccolte con Google Analytics. Il Comune di San Giuliano Terme garantisce che, nei casi di navigazione anonima, cioè non autenticata:

  • nessun dato personale degli utenti sarà di proposito acquisito dal sito;
  • non sarà fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né saranno utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti;
  •  l’uso di cookies di sessione sarà strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura e efficiente del sito;
  • l'utilizzo di cookies permanenti sarà strettamente limitato all'acquisizione di dati statistici relativi all'accesso al sito e/o per mantenere le preferenze dell’utente (lingua, layout, etc.).

 Base giuridica del trattamento

 “esecuzione di un compito di pubblico interesse o connesso all'esercizio di pubblici poteri” art. 6, co. 1, lett. e) Reg UE679/2016.

Destinatari dei dati

Sono destinatari dei dati i soggetti designati dal Comune, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, ditte che effettuano assistenza e manutenzione del software. I dati sono trattati da personale designato e autorizzato del Comune, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità e sicurezza del trattamento medesimo

I dati personali degli utenti che chiedono l'invio di materiale informativo (mailing-list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:

  • ciò è necessario per l'adempimento delle richieste (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta);
  • la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento.

 Periodo conservazione dei dati

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti. I dati di navigazione non persistono per più di un numero limitato di giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza può essere inviata per raccomandata a.r. a Comune di San Giuliano Terme, Via Giovanni Battista Niccolini, 25 56017 San Giuliano Terme (Pi) oppure una PEC a comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento.