27 GENNAIO 2021 / Giorno della Memoria. L'intervento del sindaco

San Giuliano Terme (PI), 27 gennaio 2021

È proprio in momenti come quello che stiamo vivendo, fatto di incertezze e di sofferenza, che la lezione della Storia deve farsi memoria e risplendere più viva che mai dentro di noi.

Con il Giorno della Memoria ricordiamo ogni anno le vittime dell'Olocausto, ma occorre estendere il nostro esercizio della memoria a tutte le violenze che, purtroppo, fanno ancora parte del presente, rendendo più importante che mai la promozione e l'attuazione di politiche di prevenzione e di pace.
Basti pensare all'attualità, come la recentissima aggressione di stampo nazifascista di Arezzo contro un giornalista durante una "passeggiata virtuale" nei luoghi dell'antica comunità ebraica, gli atti vandalici contro le sedi Anpi e violenze ricorrenti della stessa matrice.

Il Comune di San Giuliano Terme, Medaglia d'argento al merito civile, fa la sua parte. Per via delle restrizioni dovute alla pandemia, ci sarà un incontro online domattina alle 10.30 con i ragazzi delle scuole sulla pagina Facebook del Teatro Rossini di Pontasserchio (e sui canali istituzionali), oltre ad alcuni spettacoli a seguire. In più, la puntata di questa sera de La Pisaniana è dedicata alla memoria e alla Resistenza nel nostro territorio: si parlerà anche del Progetto Memoria. Appuntamento alle 21.00 su 50Canale (maggiori informazioni qui).

Chiudo con un ultimo pensiero.
In questi giorni ho riflettuto molto su una famosa citazione di Calamandrei: "La libertà è come l'aria, ci si accorge di quanto è importante quando comincia a mancare". Però quando abbiamo l'opportunità di potercela godere, quest'aria, tiriamo fuori il peggio di noi. Allora mi sento di dire con forza: godiamocela quest'aria quando ne abbiamo la possibilità. Godiamocela con le persone che amiamo, godiamocela con chi ci sta attorno. E smettiamola di vivere nell'indifferenza.

Sergio Di Maio, sindaco di San Giuliano Terme