18 MARZO 2022 / 18 marzo 2022, seconda Giornata in memoria delle vittime del Covid-19

"Oggi è la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19, la seconda da quanto è stata istituita. Il 18 marzo 2020 ci arrivarono le immagini dei mezzi dell'esercito che dovettero mettersi a disposizione per trasportare fuori dalla città di Bergamo centinaia di bare destinate alla cremazione. Quell'immagine divenne ben presto il simbolo della pandemia nella sua fase più cruda.
Rispetto a uno e soprattutto a due anni fa la situazione è molto diversa: anzitutto abbiamo i vaccini. Poi il virus sembra aver rallentato almeno dal punto di vista della pericolosità. Nel frattempo sono sopraggiunte crisi di altro tipo, come la guerra e le conseguenze sociali ed economiche che stanno impegnando tutti su più fronti. A tal proposito, desideriamo ringraziare chi nel nostro territorio sta lavorando per assicurare assistenza e sostegno a chi a causa della guerra ha perso tutto.
Il significato della ricorrenza odierna è l'esercizio della memoria: grazie all'impegno di tutti, in particolar modo di chi ha lottato in prima linea negli ospedali contro il virus e del mondo del volontariato - sempre molto attivo sul nostro territorio grazie alle associazioni della Consulta del volontariato sangiulianese - stiamo gradualmente uscendo dalla pandemia e non va dimenticato che è solo grazie al senso di comunità, all'impegno comune e alla condivisione che si superano insieme le difficoltà. È il nostro auspicio per quest'oggi. Rivolgiamo un grande abbraccio alle famiglie dei nostri concittadini che non ce l'hanno fatta e un pensiero alle comunità più colpite dalla pandemia, a partire da quella di Bergamo".

Sergio Di Maio
sindaco di San Giuliano Terme

Roberta Paolicchi
assessora ai rapporti con le associazioni di volontariato