2 OTTOBRE 2019 / Via delle Orchidee a Madonna dell'Acqua, il sindaco Di Maio: "Pronto l'intervento di riqualificazione per 30 mila euro"

Madonna dell'Acqua (PI), 2 ottobre 2019

“Vorrei rassicurare l’amico Maini e i residenti di via delle Orchidee nella frazione di Madonna dell'Acqua – afferma il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio – sul fatto che l’intervento di riqualificazione era già stato previsto prima della sua colorita uscita sulla stampa e siamo in dirittura d’arrivo per quel che riguarda la presentazione del progetto allo studio di amministrazione condominiale Zanini, che rappresenta i residenti interessati. Non si tratta della sistemazione di un marciapiede, sarebbe una banalizzazione dell’intervento più ampio sul quale abbiamo investiremo ben oltre 30 mila euro di risorse comunali”.

Nel dettaglio, saranno espiantati otto pini marittimi e saranno sostituiti con altri alberi che non presentano problemi ai marciapiedi e alle aree circostanti. Per cui, dopo il taglio e la rimozione delle vecchie alberature, avrà luogo la rimozione delle pavimentazioni degradate. Poi, la sostituzione e il ripristino della cordonatura e la realizzazione delle nuove pavimentazioni, assieme alla sostituzione dei chiusini e delle griglie. Al rifacimento dei tratti degradati di zanella e della superficie dell’area a parcheggio, saranno impiantate le nuove alberature, che nel dettaglio saranno: l’Ostrya Carpinifolia o Carpino nero, con una chioma che potrebbe arrivare anche a otto metri di diametro, e la Lagerstroemia Indica o Albero di San Bartolomeo, un’alberatura a carattere arbustivo caratterizzata da una persistente e vivace fioritura.

“Sempre per quanto riguarda Madonna dell’Acqua – prosegue Di Maio –, approfitto per informare che, con la riunione della Giunta comunale dello scorso 26 luglio, abbiamo approvato il progetto esecutivo per il completamento delle opere di urbanizzazione in via A. Negri, angolo via P. Neri. In questa circostanza, l’amministrazione comunale, dopo varie intimazioni e diffide rivolte alla società Mta costruzioni srl, soggetto lottizzante, approvando il progetto esecutivo ha di fatto iniziato un percorso di escussione della polizza fidejussoria per la parte economica necessaria al completamento dei lavori, che ammonta a 240 mila euro. Non è un percorso breve, ma quantomeno abbiamo iniziato. Inoltre, riprendendo la lettera di Maini, si sappia che lo scorso anno è stato eseguito un ciclo di monitoraggio per un totale di quattro controlli, al costo di 140 euro, in via delle Begonie, via delle Orchidee e via delle Camelie. Di questo, lo stesso Maini è stato informato, fatto che conferma la strumentalità del suo intervento. Le scatole per il monitoraggio per la presenza dei roditori, installate nel dicembre del 2018, solitamente vengono tolte una volta terminate le operazioni, ma in questo caso, dove il problema si era già presentato negli anni precedenti, abbiamo preferito lasciarle con l'esca all'interno in modo da poter monitorare ogni tanto la situazione. Lo scorso anno siamo anche intervenuti con la rimozione di carcasse di ratti nella zona. Se comunque il signor Maini segnala la presenza di ratti, possiamo ripetere un nuovo ciclo e se le scatole dovessero dar fastidio possiamo anche decidere di toglierle. Infine – conclude Di Maio –, sul discorso dell’area a verde, anche a Madonna dell’Acqua la situazione tornerà nella norma come in tutto il territorio, superata l’emergenza dovuta alla concomitanza con l’inizio delle scuole e i lavori necessari per la loro completa fruibilità. Non solo, l’area citata da Maini sarà presto presa in adozione, come tante altre sul nostro territorio, da un soggetto privato che si è reso disponibile”.