Accedi ai servizi

12 GENNAIO 2021 / Il punto del sindaco sulla ripresa dei lavori pubblici

12 GENNAIO 2021 / Il punto del sindaco sulla ripresa dei lavori pubblici

San Giuliano Terme (PI), 12 gennaio 2021

Dopo le feste e il lungo periodo di maltempo, che ha visto impegnati uomini e mezzi del sistema di Protezione Civile comunale soprattutto per presidiare il territorio e senza fortunatamente bisogno di interventi particolari, sono ripartiti diversi cantieri di lavori pubblici in diversi punti del comune.

- Via Roma, nella frazione capoluogo. I lavori sono ripresi l'11 gennaio dopo il maltempo. Parliamo, nello specifico, del tratto compreso tra la stazione ferroviaria e l'incrocio con via M.L. King.

L'intervento dell'amministrazione comunale riguarda la regimentazione delle acque meteoriche con la formazione di un nuovo tratto di fognatura bianca con le relative griglie e caditoie per un tratto di circa 80 metri. Questo lavoro, che salvo ulteriori interruzioni dovute al maltempo si concluderà entro gennaio, ha l'obiettivo di eliminare l'annoso problema dei ristagni di acqua che hanno caratterizzato la zona. Questo intervento va di pari passo con quello di Acque SpA, che ha previsto anche l'asfaltatura della strada e la realizzazione di cordoli per regolamentare gli accessi carrabili e i parcheggi. Questo intervento si inserisce all'interno di un altro intervento più consistente lungo la Strada Statale 12 dell’Abetone e del Brennero, che ha portato alla sostituzione di circa 700 metri di tubazione tra la stessa via del Brennero e le strade limitrofe, tra cui, appunto, via Roma.

- Proseguono i lavori di riqualificazione del giardino della scuola dell'infanzia di via Trieste ad Asciano.

Oltre alla pavimentazione in gomma colata, sono in programma altre opere accessorie all'interno del giardino scolastico. In più, verrà effettuato il completo rifacimento del marciapiede di fronte alla scuola.
L'investimento ammonta a 65 mila euro, ricavati dai 130 mila complessivi ricevuto dal governo durante la prima ondata della pandemia da Covid-19 e utilizzati sia per l'adeguamento alle norme antincendio sia per la messa in sicurezza, come in questo caso. 

- L'11 gennaio sono iniziati, come da cronoprogramma, i lavori nel parco pubblico di piazza Tempesti, a Ghezzano

15 mila euro per: 

Area giochi.
Potatura e alleggerimento delle due piante di pino che segnano l'ingresso al parco e il ripristino dei giochi per bambini danneggiati: al posto del gioco musicale sarà installato un gioco con i colori. Previsto inoltre l'acquisto di nuovi arredi da giardino: un tavolo con panche che andrà a sostituire quello esistente e un cestino per la raccolta dei rifiuti.

Area a verde.
Abbattimento del pino inclinato posto a ridosso del muro di recinzione (P3); potatura del boschetto di lecci composto da cinque piante; potatura della pianta di robinia e rimozione della parte secca; abbattimento del pino inclinato dietro al bosco di lecci (P7) per consentire lo sviluppo di quest'ultimo e della robinia; potatura con rimonda dal secco delle cinque piante di pino disposte in doppio filare (P4, P5, P6, P8, P9) che assicurano l'ombreggiatura del parco; abbattimento del pino posizionato in prossimità del muro perimetrale del parco (P10).

Aiuola e pista asfaltata.
Sulla parte destra del parco, alle spalle del boschetto di lecci, c'è un percorso asfaltato con all'interno un'aiuola, una pianta di pino, una pianta di magnolia e una ceppaia residuo di un precedente abbattimento. Due gli interventi previsti: fresatura della ceppaia esistenze con messa a dimora di una nuova pianta; sul pino si procederà con un intervento di potatura con rimonda dal secco; scarifica della superficie asfaltata della "pista", fresatura delle radici affioranti e nuova bitumatura (previa approvazione di un tecnico qualificato per individuare con esattezza l'area su cui intervenire senza danneggiare la pianta).

 

Il sindaco Sergio Di Maio