22 GIUGNO 2019 / Ponte d'oro a Metato, Di Maio: "Ci stanno lavorando tecnici competenti e siamo quasi alla conclusione"
Ponte d'oro, Metato (PI), 22 giugno 2019
“Assurdo come sui social tutti si sentano esperti di tutto. Nessun processo alle opinioni, anche dure, ci mancherebbe, ma un sindaco deve intervenire quando si diffondono informazioni sbagliate relative al territorio che amministra, ben lontane dall’essere semplici e innocue opinioni, e che si possono trasformare molto presto in allarmismi”. Così Sergio Di Maio, sindaco di San Giuliano Terme, sui lavori a Ponte d’oro di Arena Metato.
“Una persona – prosegue – ha scritto che secondo lui i parapetti sono stati progettati, diciamo, ‘male’. Poi, però, nei commenti si è diffuso un ingiustificato allarmismo sulla sicurezza di lavori delicati che seguiamo da tempo. Lavori mai stati fatti e che siamo stati noi a volere fortemente proprio per garantire sicurezza a tutti i cittadini”.
“I lavori a Ponte d’oro – precisa l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Corucci – si stanno avviano a conclusione: non appena sarà maturato il calcestruzzo (circa 28 giorni a partire dal 10 giugno, giorno della posa), verranno tolte le ultime armature e transennature, compreso l’impianto semaforico. E a seguire verrà immediatamente realizzata la segnaletica verticale e orizzontale, oltre ad essere installato uno specchio parabolico per garantire la massima visibilità degli ingressi. È un lavoro che rende complessivamente più sicuro un tratto che finora presentava non poche criticità, per cui ancora un po’ di pazienza e avremo una strada molto più sicura”.
“In Italia – conclude Di Maio –, come si dice, siamo sessanta milioni di allenatori. E al di là delle frasi fatte, la sicurezza dei cittadini è responsabilità assoluta del Comune: serve senso di responsabilità e senso civico, anche e soprattutto sui social, le nuove ‘piazze’ dove si è spostato il dibattito quotidiano. E non è, ripeto, un processo alle opinioni: accetto tutte le critiche, anche durissime, ma che consentano di privilegiare la verità per il bene di tutti i cittadini. Anche una verità che può vederci, come amministrazione, dalla parte del torto”.