11 SETTEMBRE 2019 / Lungomonte danzante 2019 nel Settembre Sangiulianese. Danza ovunque e per tutti con Gaddidanza

San Giuliano Terme (PI), 11 settembre 2019

Anche quest’anno, il cartellone Settembre Sangiulianese si arricchisce di un importante appuntamento sportivo e sociale come il progetto “Lungomonte danzante”. Protagonista la scuola di danza Asd Gaddidanza, che da oltre ventisette anni è presente sul territorio e dedica ampio spazio alla formazione artistica dei giovani.

“Lungomonte danzante”, ideato da Patrizia Gaddi, presidente di Asd Gaddidanza, si svolge fino al 14 settembre ed è incentrato sulla formazione in arti coreutiche, avviando un percorso di avvicinamento e perfezionamento che si concluderà con la produzione di coreografie dedicate.
Dopo le lezioni di laboratorio coreografico con Patrizia Gaddi e Francesca Viviani nella sede della scuola (via Guidiccioni 6, Ghezzano), spazio alle lezioni di tecnica classica con il maestro Antonio Guadagno, diplomato all’Accademia nazionale di danza di Roma e ballerino professionista del Maggio Musicale Fiorentino, lezioni di lyrical con Sonia Pellacani e di tecnica contemporanea e Laboratorio Coreografico con Gaia Mazzeranghi. A conclusione dell’evento, sabato 14 settembre, alle 10.30 si svolgerà lo spettacolo “Danza ovunque e per tutti”, dove tutti gli allievi avranno l’opportunità di esibirsi nella palestra comunale in via Sartori a Ghezzano con la produzione coreografica prodotta nelle due settimane di workshop.

Patrizia Gaddi, presidente associazione Gaddidanza e insegnante di tecnica contemporanea e danza classica: “Il progetto Lungomonte danzante è ormai giunto alla sua seconda edizione riscuotendo un forte successo sia negli allievi che nelle famiglie. Ringrazio l’amministrazione comunale che ci ha permesso anche per quest’anno di offrire due settimane dedicate alla danza intesa come passione e divertimento. Ringrazio l’assessora allo sport, Roberta Paolicchi, per essere intervenuta alla conferenza stampa e aver condiviso momenti importanti con gli allievi e genitori della scuola. Ricordo infine che Stefania Pacifico, maestra storica della scuola, non è riuscita a essere presente per impegni artistici, ma tornerà a ottobre con le lezioni di danza classica e musical”.

Roberta Paolicchi, assessora allo sport e alle politiche giovanili del Comune di San Giuliano Terme: “Il Lungomonte danzante, presente per il secondo anno nel cartellone degli eventi del Settembre Sangiulianese, è destinato a diventare un appuntamento fisso della nostra kermesse culturale e sportiva di settembre. La danza, come lo sport in generale, svolge anche una funzione aggregativa e salutare fra i giovani del nostro territorio e come amministrazione lo sosteniamo con convinzione. Stiamo infatti promuovendo eventi - per tutte le età - vòlti a capire l’importanza dello sport nella vita quotidiana sia a livello sociale e morale che a livello di benessere fisico. Grazie quindi a Patrizia Gaddi e a tutte le persone coinvolte: Gaddidanza dimostra una particolare attenzione al benessere dei suoi allievi e una preparazione attenta e di qualità che ci mostreranno durante questa importante iniziativa”.