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Agevolazioni/esenzioni/riduzioni TARI utenze domestiche

Requisito necessario per presentarele istanze di agevolazione / Esenzione di seguito riportate


Tutte le agevolazioni di seguito indicate sono concesse a condizione che il contribuente risulti in regola con i pagamenti degli avvisi TARI emessi nei 5 anni precedenti a quello di applicazione dell'agevolazione stessa. Sono esclusi dall'applicazione del suddetto requisito i soggetti che risultano, per motivi economici, in carico al servizi sociali della Società della Salute.

Agevolazione per motivi di reddito  (Riduzione del 90% della tariffa totale)

Requisiti:

  • L'immobile per il quale viene chiesta l'agevolazione deve essere destinato ad abitazione principale;
  • Isee deve essere non superiore ad € 6.500,00;

Scadenza per presentare la domanda: 31/12 con decorrenza dall'anno successivo a quello di presentazione. Per continuare a beneficiare dell'agevolazione, entro il 31/12 di ogni anno, è necessario presentare l’attestazione ISEE oppure dichiarare il valore dell’ISEE (*).

Documenti da allegare:

  • Attestazione ISEE in corso di validità, nel caso in cui il valore dell'ISEE non venga dichiarato nella domanda;
  • fotocopia di un proprio documento di identità valido nel caso in cui la dichiarazione non venga sottoscritta di fronte all’addetto a riceverla.

Modulo per presentare la domanda: "richiesta di agevolazione per reddito"

Agevolazioni per nuclei familiari con presenza di almeno quattro figli con ISEE superiore a € 6.500,00 e inferiore a € 25.000,00  (Riduzione del 50% della tariffa totale)

Requisiti:

  • avere un nucleo familiare in cui sono presenti almeno quattro figli;
  • avere un Isee inferiore ad € 25.000,00. (Nel caso in cui l'attestazione ISEE sia non superiore ad € 6.500,00 il contribuente può chiedere l'agevolazione per motivi di reddito, indicata al punto precedente).
  • Scadenza per presentare la domanda: 31/12 con decorrenza dall'anno successivo a quello di presentazione. Per continuare a beneficiare dell'agevolazione, entro il 31/12 di ogni anno, è necessario presentare l’attestazione ISEE oppure dichiarare il valore dell’ISEE (*).

Documenti da allegare:

  • Attestazione ISEE in corso di validità, nel caso in cui il valore dell'ISEE non venga dichiarato nella domanda;
  • fotocopia di un proprio documento di identità valido nel caso in cui la dichiarazione non venga sottoscritta di fronte all’addetto a riceverla.

Modulo per presentare la domanda: "richiesta di agevolazione per famiglie numerose"

Agevolazione per ultrasessantacinquenni con ISEE non superiore ad € 9.000,00  (Riduzione del 50% della tariffa totale)

Requisiti:

  • avere un nucleo familiare composto interamente da persone di età superiore ad anni 65 (compiuti al 31/12 dell’anno della richiesta);
  • avere un ISEE superiore a € 6.500,00 e inferiore ad  € 9.000,00.
  • Scadenza per presentare la domanda: 31/12 con decorrenza dall'anno successivo a quello di presentazione. Per continuare a beneficiare dell'agevolazione, entro il 31/12 di ogni anno, è necessario presentare l’attestazione ISEE oppure dichiarare il valore dell’ISEE (*).

Documenti da allegare:

  • Attestazione ISEE in corso di validità, nel caso in cui il valore dell'ISEE non venga dichiarato nella domanda;
  • fotocopia di un proprio documento di identità valido nel caso in cui la dichiarazione non venga sottoscritta di fronte all’addetto a riceverla.

 Modulo per presentare la domanda: "richiesta di agevolazione per ultrasessantacinquenni"


Esenzione per handicap grave e/o invalidità al 100% e ISEE non superiore ad € 25.000,00

Requisiti:

  • avere nel proprio nucleo familiare un soggetto portatore di handicap grave e/o invalido al 100%;
  • avere un ISEE non superiore ad € 25.000,00;
  • destinare l'immobile per il quale viene chiesta l'agevolazione ad abitazione principale;  

Scadenza per presentare la domanda: 31/12 con decorrenza dall'anno successivo a quello di presentazione.  Per continuare a beneficiare dell'agevolazione, entro il 31/12 di ogni anno, è necessario presentare l’attestazione ISEE oppure dichiarare il valore dell’ISEE (*).
 
Documenti da allegare:

  • copia del certificato della commissione medica attestante l’invalidità’ al 100%/handicap grave. Il certificato non deve essere presentato negli anni seguenti se le condizioni restano invariate. Attenzione: nel caso in cui però, il certificato risulti “rivedibile” o con validità limitata l’agevolazione verrà concessa per il periodo di validità del certificato. Dopo tale scadenza la domanda deve essere ripresentata allegando una nuova valida certificazione.
  • Attestazione ISEE in corso di validità, nel caso in cui il valore dell'ISEE non venga dichiarato nella domanda;
  • fotocopia di un proprio documento di identità valido nel caso in cui la dichiarazione non venga sottoscritta di fronte all’addetto a riceverla.

 Modulo per presentare la domanda: "richiesta di esenzione per invalidità al 100% e/o handicap grave"

Agevolazione per handicap grave e/o invalidità al 100% e ISEE superiore ad € 25.000,00 (Riduzione del 50% della tariffa totale)

Requisiti:

  • avere nel proprio nucleo familiare un soggetto portatore di handicap grave e/o invalido al 100%;
  • avere un ISEE superiore ad € 25.000,00. (Nel caso in cui l'attestazione ISEE sia non superiore ad € 25.000,00 il contribuente può chiedere l'esenzione di cui al punto precedente);
  • destinare l'immobile per il quale viene chiesta l'agevolazione ad abitazione principale.

Scadenza per presentare la domanda: 31/12 con decorrenza dall'anno successivo a quello di presentazione. Per continuare a beneficiare dell'agevolazione, entro il 31/12 di ogni anno, è necessario presentare l’attestazione ISEE oppure dichiarare il valore dell’ISEE (*).

 
Documenti da allegare:

  • copia del certificato della commissione medica attestante l’invalidità’ al 100%/handicap grave. Il certificato non deve essere presentato negli anni seguenti se le condizioni restano invariate. Attenzione: nel caso in cui però, il certificato risulti “rivedibile” o con validità limitata l’agevolazione verrà concessa per il periodo di validità del certificato. Dopo tale scadenza la domanda deve essere ripresentata allegando una nuova valida certificazione.
  • Attestazione ISEE in corso di validità, nel caso in cui il valore dell'ISEE non venga dichiarato nella domanda;
  • fotocopia di un proprio documento di identità valido nel caso in cui la dichiarazione non venga sottoscritta di fronte all’addetto a riceverla.

Modulo per presentare la domanda: "richiesta di agevolazione per invalidità al 100% e/o handicap grave"
 

(*) Nel caso in cui il contribuente abbia già presentato l'istanza completa di tutta la documentazione necessaria per beneficiare di un'agevolazione TARI, ai fini della trasmissione della sola attestazione ISEE può essere usato il modulo seguente:Modulo per trasmettere solo l'attestazione ISEE”.

Riduzione di 2/3 del tributo per cittadini non residenti nel territorio dello Stato, titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia

Requisiti (ai sensi dell’art. 1, comma 48 della L. 178/2020):

  • soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia. 
  • unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto

La riduzione viene applicata sulla base di apposita istanza da presentare perentoriamente entro il 31 dicembre e decorre dall’anno successivo a quello di presentazione.

Riduzione per utilizzo del Composter (Riduzione del 10% della tariffa totale)

Requisiti:

  • praticare il compostaggio della frazione organica dei rifiuti urbani con trasformazione biologica mediante composter, cumulo o altro su superficie non pavimentata di pertinenza dei locali o delle aree per i quali pagano la tariffa;
  • essere residente nel Comune di San Giuliano Terme
  • utilizzare un composter (di proprietà o concesso in comodato d'uso gratuito dall'ente) o gestire una concimaia o altro sistema di compostaggio o vermicompostaggio. 

La riduzione decorre:

  • nel caso di compostiera di proprietà dell’utente o di gestione di concimaia, dall’anno successivo alla data dell’accertamento, da parte del Soggetto preposto, circa l’acquisto/il possesso di apposita compostiera o l’effettiva gestione di una concimaia.
  • nel caso di compostiera di proprietà dell’Amministrazione Comunale, dall’anno successivo alla data di stipula del relativo contratto di comodato d’uso gratuito.

Per ulteriori informazioni e per richiedere la riduzione per utilizzo del composter il  contribuente deve rivolgersi all'Ufficio Rifiuti contattando il seguente numero telefonico 050 819 275 oppure inviare un'email al seguente indirizzo: rifiuti@comune.sangiulianoterme.pisa.it
 
Il Richiedente si impegna a comunicare, entro 60 giorni, la decadenza da i requisiti necessari per l'ottenimento delle agevolazioni suddette. La cessazione o la variazione ha effetto dal mese successivo a quello in cui si è verificata.