Edilizia Privata
Informazioni Utili
Avviso: A seguito di Delibera GC n.188/2024 e Deteminazione Dirigenziale n.806/2024, a partire da lunedì 29 luglio 2024 è obbligatoria la presentazione attraverso il portale CP Portal delle seguenti pratiche:
- PRATICHE EDILIZIE (PDC, SCIA, CILA, ATTESTAZIONE DI CONFORMITA')
- PROGETTI UNITARI CONVENZIONATI (PUC);
- PRATICHE VINCOLO IDROGEOLOGICO (VIG);
- PAESAGGISTICA (AUT.SEMPLIFICATA, AUT. ORDINARIA, ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITA' PAESAGGISTICA)
Per questo motivo, si comunica che qualsiasi pratica tra quelle sopra elencate, presentata con diversa modalità (in cartaceo o tramite PEC) sarà rifiutata, ad eccezione delle istanze presentate direttamente dai cittadini senza incarico al tecnico professionista (per esempio per edilizia libera, accesso atti, CDU).
Non è necessario presentare la copia cartacea all’ufficio tecnico comunale dopo l’inoltro digitale dell’istanza: l'eventuale copia cartacea dei soli elaborati grafici verrà richiesta dall’ufficio eccezionalmente solo in casi particolari.
Qualsiasi comunicazione successiva (come per esempio integrazioni, inizio e fine lavori, volture, proroghe) riguardante le pratiche edilizie aperte, ovvero presentate fino al 28/07/2024, deve essere presentata su CPortal, nella sezione “presentazione pratiche”, indicando obbligatoriamente il numero della pratica di riferimento.
Avviso: Con Deliberazione n. 323 del 21/12/2023 avente ad oggetto "PROGETTO UNITARO CONVENZIONATO (P.U.C.) DI CUI ALL'ART.121 DELLA LEGGE REGIONALE TOSCANA N.65/2014 – MODIFICA SCHEMA DI CONVENZIONE TIPO, APPROVATO CON DELIBERAZIONE GC 103 DEL 26/05/2020", la Giunta Comunale ha approvato il nuovo schema di Convenzione tipo da utilizzare per i Progetti Unitari Convenzionati. Nella sezione EDILIZIA PRIVATA, sotto il titolo "Progetti Unitari Convenzionati - modulistica" è possibile quindi scaricare la nuova versione della Bozza di Convenzione .
Avviso : A decorrere dal 16 giugno 2023 è presente sul sito la modulista per l'immatricolazione degli ascensori e delle piattaforme elevatrici.
Nella sezione EDILIZIA PRIVATA , sotto il titolo "Immatricolazione ascensori e piattaforme elevatrici" è possibile quindi scaricare la modulistica in versione editabile ed in versione pdf.
Avviso a decorrere dal 20 marzo 2023, sarà possibile accedere alla sezione ACCESSO AGLI ATTI EDILIZIA/URBANISTICA. Nella stessa sezione sarà possibile avere tutte le informazioni riguardanti l'accesso agli atti "Informale" e "formale" dove potrà essere scaricata la nuova modulistica per effettuare le istanze e dove sarà possibile reperire i dati attraverso la consultazione online delle "RUBRICHE DATI EDILIZIA" contenenti i dati utili per l'accesso agli atti sia delle pratiche edilizie dal 1949 al 1986 che delle abitabilità dal 1961 al 1994.
Per le pratiche edilizie dall'anno 1987 è invece possibile fare richiesta tramite mail al seguente indirizzo: accessoattiedilizia@comune.sangiulianoterme.pisa.it
Per una consultazione cartacea delle Rubriche (dal 1949 al 1978) è necessario prendere un appuntamento attraverso il portale Affluences dal sito del Comune.
Apertura al pubblico solo su appuntamento.
Il ricevimento avverrà presso apposito sportello posto nell’atrio dell'edificio situato in via Giovanni Battista Niccolini n.29 - San Giuliano Terme
IMPORTANTE: E’ ammesso l’ingresso di una persona alla volta dotata di mascherina
Per richiedere appuntamenti inerenti Edilizia Privata, Autorizzazioni paesaggistiche, Condoni, Illeciti edilizi, Piani Attuativi, Progetti Unitari Convenzionati è necessario prenotarsi a questo indirizzo: https://affluences.com/comune-di-san-giuliano-terme/comune-di-san-giuliano-terme-1 e per avere informazioni è possibile:
- scrivere una mail;
- telefonare esclusivamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00.
Il ricevimento al pubblico in presenza è il martedì ed il giovedì pomeriggio negli orari disponibili.
Ufficio situato all'interno dell' Edificio E
Struttura Organizzativa
Responsabile Dirigente Ing. Mauro Badii - mbadii@comune.sangiulianoterme.pisa.it - 050 819 163
Posizione Organizzativa Arch. Monica Luperi - mluperi@comune.sangiulianoterme.pisa.it - 050 819 259
Ufficio Edilizia Privata
Geom. Marco Lelli - mlelli@comune.sangiulianoterme.pisa.it - 050 819 262
Geom. Sara Frattura - sfrattura@comune.sangiulianoterme.pisa.it - 050 819 258
Condoni, Illeciti edilizi
Arch. Cecilia Frassi - cfrassi@comune.sangiulianoterme.pisa.it - 050 819 341
Piani attuativi, Progetti Unitari Convenzionati, Autorizzazioni Paesaggistiche
Geom. Sabrina Valentini - svalentini@comune.sangiulianoterme.pisa.it - 050 819 344
Ing. Virginia Iodice - viodice@comune.sangiulianoterme.pisa.it - 050 819 261
Ufficio Amministrativo
Sig.ra Michela Giovannelli - mgiovannelli@comune.sangiulianoterme.pisa.it - 050 819 302
Lucia Martini - lmartini@comune.sangiulianoterme.pisa.it - 050 819 237
Documentazione
Avviso: Modifica ed integrazione del Regolamento per la determinazione e la corresponsione del contributo concessorio e monetizzazione aree a standard
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n.79 del 29/09/2022 è stato modificato ed integrato il "Regolamento per la determinazione e la corresponsione del contributo concessorio e monetizzazione di aree a standard". Di seguito il testo coordinato.
Con la medesima Delibera di Consiglio Comunale n.79 del 29/09/2022 è stato approvato il "Regolamento per L'Edilizia Residenziale Sociale (ERS). Di seguito il testo.
- Regolamento Edilizio Unificato - in vigore dal 01/11/2012
- Allegato A - Disposizioni diversificate in rapporto alle specificità dei singoli Comuni - in vigore dal 18 Ottobre 2019
- Allegato B - Regolamento edilizio unificato - Definizioni - in vigore fino al 14 maggio 2014
- DPGR 24/07/2018 n. 39/R - Regolamento di Attuazione art. 216 L.R.T. n. 65/2014
- Criteri per l'applicazione delle Sanzioni - in vigore dal 04/02/2016
- Linee Guida applicazione Sanzione Pecuniaria art. 206bis LRT n. 65/2014
- Regolamento delle Sanzioni Amministrative Pecuniarie per Abusi Edilizi ai sensi del comma 4-bis dell'art. 31 del DPR n 380/2001 - D.C.C. 11/2018
- Regolamento per la realizzazione di strutture temporanee in aree private - in vigore dal 18/10/2019
- Atto unilaterale d'obbligo - impegno alla rimozione delle strutture temporanee in aree private - in vigore dal 18/10/2019
- Regolamento per la determinazione e la corresponsione del contributo concessorio e monetizzazione aree a standards - D.C.C. 30/2017, modificato con D.C.C.35/2021 - aggiornato con D.C.C.79/2022 - testo coordinato
- Regolamento Edilizia Residenziale Sociale (ERS) D.C.C.79/2022
- Criteri conteggio oneri - introduzione Volume Virtuale (VV)
Ulteriori Informazioni
Si comunica che a partire da oggi 7/11/2017 è attiva la procedura di presentazione on line del Modello ISTAT relativo alla rilevazione dei permessi di costruire, SCIA, Edilizia Pubblica.
Il modello di rilevazione va compilato nel caso di realizzazione di nuovi fabbricati o di ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, da tutti i richiedenti i permessi di costruire o dai titolari di SCIA, nonché dalle pubbliche amministrazioni per le quali è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di nuovi fabbricati o ampliamenti di volume destinati a edilizia pubblica.
Non sarà, quindi, più possibile presentare il modello nella sola forma cartacea ma sarà necessario registrarsi sul sito del ISTAT all’indirizzo
https://indata.istat.it/pdc/ e seguire le relative istruzioni.
Copia dell’avvenuta compilazione del modello, sul quale risulti il codice identificativo del rispondente, dovrà essere obbligatoriamente allegata alla Richiesta di Permesso a Costruire (DPC) o alla Segnalazione Certificata di Inzio Attività (SCIA) pena il rilascio dell'autorizzazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'ISTAT e presso il Servizio Edilizia Privata dell' Amministrazione Comunale.
IMPORTANTE:
Attenzione le tariffe dei diritti di segreteria sono state aggiornate ed esecutive dal 18/07/2022.
E' possibile consultare le nuove tabelle a questo indirizzo: TARIFFARIO RELATIVO AI DIRITTI DI SEGRETERIA PER GLI ATTI E PROCEDIMENTI IN MATERIA EDILIZIA ED URBANISTICA contenuto nella pagina della Modulistica - Edilizia Privata
Modalità di pagamento diritti di segreteria
Tutti i pagamenti dovuti per i Diritti di Segreteria dovranno essere eseguiti attraverso il sistema pagoPA
Si precisa che all'interno del portale pagoPA si deve far riferimento al Link "Portale dei pagamenti spontanei”, selezionando Edilizia - Diritti di segreteria e tecnici.
Nella causale dovrà essere specificata l'istanza inoltrata alla P.A., come da modulistica disponibile alla pagina Edilizia Privata - Modulistica edilizia privata - Modulistica Piani Attuativi e Progetti Unitari Convenzionati.
det_01139_14-12-2021.pdf (169,99 KB) |