Accedi ai servizi

Archivio storico

L’Archivio storico del Comune di San Giuliano Terme è conservato presso il Centro Servizi “Enrico Fermi” della società Valdarno Spa, via Bellatalla 1, Ospedaletto (Pisa).

L’Archivio storico è composto da una "Sezione preunitaria", una "Sezione postunitaria" e da alcuni "Fondi aggregati".
La "Sezione preunitaria" copre un arco cronologico che va dal periodo della dominazione francese (1808-1814) fino all’Unità d’Italia (1865) e consta di 592 unità.
La "Sezione postunitaria" conserva atti prodotti dal Comune dal 1863 fino alla fine degli anni ’70 del Novecento, per un totale di oltre 4.500 unità.
I "Fondi aggregati" contano globalmente 464 unità e comprendono le carte prodotte da Enti assistenziali (Fondo eredità Puntoni, Congregazione di carità, Ente comunale di Assistenza (ECA), Opera Nazionale Maternità e Infanzia (ONMI), dal Giudice Conciliatore, la Società tiro a Segno e dalle Reali Terme dei Bagni di San Giuliano.
A questi Fondi se ne aggiungono altri due, sempre relativi alle Terme: il fondo “Archivio delle Terme di San Giuliano” – Carte Zampieri – e il fondo “Archivio terme – Donazione Coli”.
Il fondo del Comune e della Comunità di San Giuliano Terme (XVI-XVIII sec.) è conservato presso l’Archivio di Stato di Pisa.

L’archivio è aperto al pubblico il martedì mattina dalle 9 alle 13 previo appuntamento

Mezzi di corredo:

  • “Inventario dell’archivio storico e di deposito del Comune di San Giuliano Terme”, a cura di Leonardo Meoni e Michela Pezzini, ciclostilato in proprio ad uso interno (2005)
  • “Archivio delle Terme di San Giuliano – Carte Zampieri”, elenco di consistenza ad uso interno (2009)
  • “Archivio Terme – Donazione Coli”, elenco di consistenza ad uso interno (2018)

L’Archivio del Comune di San Giuliano Terme aderisce alla Rete archivistica della Provincia di Pisa.
Per ulteriori informazioni: www.archivipisani.altervista.org ; facebook: RAP-Rete archivi pisani