Accedi ai servizi

Dichiarazione imposta di soggiorno

Nuova modalità di trasmissione della dichiarazione

Con l’approvazione del D.M.29 aprile 2022 è stato approvato il modello di dichiarazione dell’Imposta di soggiorno e le rispettive istruzioni per la compilazione.

Ricordiamo che la dichiarazione deve essere presentata dal gestore della struttura ricettiva o dal soggetto che incassa il canone o corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei canoni o corrispettivi relativi alle “locazioni brevi”.

La dichiarazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il portale appositamente messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel/Fisconline), previa autenticazione, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello d’imposta, secondo le modalità approvate con il suddetto Decreto del Ministero dell’economia e finanza.

Una volta effettuato l’accesso a Entratel/Fisconline, raggiungibile attraverso il seguente link: (https://iampe.agenziaentrate.gov.it/sam/UI/Login?realm=/agenziaentrate), selezionare dal menù in alto la voce “Servizi” e scegliere tra le categorie “Dichiarazioni” l’opzione “Dichiarazione telematica per l'imposta di soggiorno”.

Eventuali dichiarazioni, a partire dall’anno d’imposta 2020, già inviate o che saranno inviate, in modalità diverse da quelle sopra riportate non saranno accettate e di conseguenza saranno ritenute nulle.

Di seguito indichiamo i link attraverso i quali è possibile reperire le istruzioni per la compilazione della dichiarazione dell’imposta di soggiorno ed il fac-simile della stessa.

In caso di omessa o infedele dichiarazione l’ufficio porrà in essere le opportune azioni di accertamento applicando le sanzioni previste dal Regolamento comunale.

 

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
e-mail: impostasoggiornosgt@sepi-pisa.it