Accedi ai servizi

Adempimenti

NUOVE strutture ricettive/NUOVE locazioni brevi:

-STRUTTURE RICETTIVE:
Presentazione SCIA presso l’ufficio comunale SUAP (Sportello unico attività produttive).

-LOCAZIONI BREVI:
Registrazione al portale: https://pisa.motouristoffice.it/lt_registrazione.php

- Creazione identità digitale attraverso la procedura SPID – sistema pubblico di identità digitale (ricordiamo che è possibile ottenere SPID gratuitamente anche presso gli uffici comunali).


Strutture ricettive GIA’ ESISTENTI /locazioni brevi GIA’ ESISTENTI:

    • Adempimenti quotidiani
- Registrazione dei dati relativi all’imposta di soggiorno (pernotti paganti ed esenti, dati contratti di locazione ecc.) sui portali dedicati, previo accesso con credenziali ordinarie.
Strutture ricettive: http://ricestat.pisa.motouristoffice.it/
Locazioni brevi: https://pisa.motouristoffice.it/login_pass.php

    • Adempimenti Trimestrali

- Trasmissione delle informazioni relative all’imposta di soggiorno, attraverso i sopra citati portali, previo accesso con SPID, da effettuare entro il sedicesimo giorno successivo al termine di ciascun trimestre solare di riferimento.

- Versamento delle somme incassate:
    • entro il 30 aprile di ciascun anno, in relazione alle somme dovute per il periodo 01 gennaio/31 marzo dello stesso anno;
    • entro il 31 luglio di ciascun anno, in relazione alle somme dovute per il periodo 01 aprile/30 giugno dello stesso anno;
    • entro il 31 ottobre di ciascun anno, in relazione alle somme dovute per il periodo 01 luglio/30 settembre dello stesso anno;
    • entro il 31 gennaio di ciascun anno, in relazione alle somme dovute per il periodo 01 ottobre/31 dicembre dell'anno precedente.
 
In caso di locazione breve il versamento dell’imposta può avvenire entro il periodo di durata della locazione. Il momento del pagamento da parte del soggetto passivo determina quale trimestre debba essere preso a riferimento per il successivo riversamento da parte del locatore, o in via subordinata, dal diverso soggetto che incassa il canone o il corrispettivo.
 

Il pagamento dell’imposta di soggiorno può essere effettuato ATTRAVERSO IL PORTALE DEI PAGAMENTI messo a disposizione dal Comune di san Giuliano Terme raggiungibile al seguente link:

https://sangiulianoterme.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei

Nella causale di versamento deve essere indicato il Codice Struttura e il trimestre di competenza.


    • Adempimenti Annuali

A decorrere dall’anno di imposta 2020:

- Trasmissione della dichiarazione annuale, in modalità esclusivamente telematica, attraverso il portale dedicato, su apposito modello ministeriale, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo. (art. 180, comma 3, del decreto legge 31/2020, convertito nella legge 77/2020 che ha modificato l’art. 4 del decreto legislativo 14 marzo 2011 n. 13).