Accedi ai servizi

Imposta di soggiorno

Il Comune di San Giuliano Terme a decorrere dal 2012 ha istituito l'imposta di soggiorno a carico dei turisti che pernottano nelle strutture ricettive del territorio comunale.

 

Novità

Nuovo regolamento e tariffe in vigore dal 1 aprile 2024
Con delibera di Consiglio Comunale n. 5 del 30/01/2024, l'Amministrazione ha deliberato alcune modifiche al regolamento dell'Imposta di Soggiorno
Le principali modifiche apportate riguardano:
• previsione per le locazioni brevi di una tariffazione a persona per pernotto, in sostituzione dell’aliquota da applicare al canone/corrispettivo;
• l’adozione di un criterio unico di esenzione, valevole sia per le strutture ricettive che per le locazioni turistiche, per i pernotti successivi al quinto giorno consecutivo;
• l’esenzione per i minori fino al compimento del decimo anno di età.
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 30 del 06/02/2024 sono state, altresì,  approvate  le nuove tariffe per l’anno 2024.
Specificatamente per l’imposta di soggiorno, la normativa prevede che regolamenti e delibere tariffarie acquistino efficacia a decorrere dal primo giorno del secondo mese successivo a quello in cui   gli stessi sono pubblicati sul sito del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF).
Il Comune di San Giuliano Terme ha provveduto alla pubblicazione delle suddette delibere sul sito del MEF nel mese di febbraio; pertanto le disposizioni contenute negli stessi  esplicheranno la loro efficacia dal 1 aprile 2024.
Sino a tale data varranno le regole e le tariffe precedentemente adottate.

 

Avviso

Si ricorda che il prossimo 30 giugno 2024 scadrà il termine per la presentazione della dichiarazione Ministeriale dell’imposta di soggiorno per l’anno d’imposta 2023.

La stessa dovrà essere presentata, esclusivamente per via telematica attraverso il portale appositamente messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel/Fisconline), previa autenticazione SPID.

Una volta effettuato l’accesso a Entratel/Fisconline, (raggiungibile attraverso il seguente link: https://iampe.agenziaentrate.gov.it/sam/UI/Login?realm=/agenziaentrate

Selezionare, dal menù presente nella barra in alto, la voce “Servizi” e scegliere tra le categorie “Dichiarazioni”, l’opzione “Dichiarazione telematica per l'imposta di soggiorno”.

 

 

Regolamento

 

Responsabile del tributo

 

Tariffe

Nuove tariffe in vigore dal 01 Aprile 2024

 

ART.5-QUINQUIES LEGGE 17 DICEMBRE 2021 N.215

Con l’art.5-quinquies della Legge 17 dicembre 2021, n.215, attraverso il quale è stata fornita l’interpretazione autentica del comma 1-ter dell’articolo 4 del Decreto legislativo 14 marzo 2011, n.23, ai sensi del quale si attribuisce la qualifica di responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno in capo al gestore della struttura ricettiva con diritto di rivalsa sui soggetti passivi e si definisce la relativa disciplina sanzionatoria, è stata definita l’applicazione dello stesso anche ai casi verificatisi prima del 19 maggio 2020.
Pertanto invitiamo i soggetti deputati al versamento dell’imposta a regolarizzare le eventuali omissioni di versamento, verificate anche in riferimento alle annualità pregresse, provvedendo quanto prima al versamento di tali somme attraverso l’istituto del ravvedimento operoso.
In caso di mancato versamento l’ufficio porrà in essere le opportune azioni di accertamento volte al recupero delle somme non versate.

 

INFO E CONTATTI

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
e-mail: impostasoggiornosgt@sepi-pisa.it
Scrivi a S.E.Pi S.p.A.: InfoTributi
Tel.: 050 220 561

 

ASSISTENZA PER UTILIZZO PORTALE

In caso di problemi di accesso al nuovo portale, nell'inserimento dati/errori, o conferme con procedura SPID, contattare il “supporto on line” (presente sul portale in basso a destra), ai seguenti orari:
Servizio Chat attivo dalle 10:30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, dal Lunedì al Venerdì.

 

LINK UTILI

    • Locazioni turistiche - registrazione nuova attività: https://pisa.motouristoffice.it/lt_registrazione.php
    • Portale imposta di soggiorno Locazioni turistiche: https://pisa.motouristoffice.it/login_pass.php
    • Portale imposta di soggiorno Strutture ricettive: http://ricestat.pisa.motouristoffice.it/

 

In questa sezione