Toponomastica e Numerazione Civica - Alcuni Cenni
Compiti dell'Ufficio Toponomastica
Ufficio si occupa dei compiti in materia di topografia ed ecografia, a Norma del Capo VII (Adempimenti topografici ed ecografici) – Articoli 38/45, e del Capo VIII (Revisioni da effettuarsi in occasione dei censimenti – Altri adempimenti statistici) – Articolo 47, del D.P.R. n. 223 del 30 Maggio 1989.
L’Ufficio predispone gli atti relativi alla onomastica stradale; determina l’attribuzione della numerazione civica esterna ed interna; provvede alle revisioni della numerazione civica e della onomastica stradale; cura la predisposizione per la posa in opera delle tabelle e delle targhe; cura tutti gli adempimenti prescritti dalle Norme Speciali in materia; svolge attività istruttoria.
In particolar modo l’Ufficio si adopera per mantenere la storia dei toponimi al fine di valorizzare il patrimonio storico e culturale del Territorio Comunale.
La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi esterni, cioè quelli che dall’area di circolazione immettono, direttamente o indirettamente, alle unità ecografiche semplici (Abitazioni, esercizi commerciali o di attività professionali e simili, uffici ecc…). Direttamente quando l’accesso all’unità ecografia semplice si apre sull’area di circolazione; indirettamente quando si apre su cortili, corti o simili chiuse alla circolazione.
La numerazione civica deve essere applicata a tutti gli accessi esterni che immettono in abitazioni, esercizi di attività professionali, commerciali o simili, uffici, garage, cantine, depositi, magazzini, cabine Enel o altri manufatti di servizio, ecc…, non escluse grotte, baracche e simili che siano adibite ad abitazione. Rimangono escluse le porte delle chiese e gli accessi ai monumenti pubblici che non immettano anche in Uffici.
L’attribuzione della numerazione civica e/o la verifica della numerazione civica esistente, sono inserite nell’ambito delle procedure relative agli atti abilitanti all’esecuzione di opere edilizie.