Assegnazione e Variazione della Numerazione Civica
La richiesta di assegnazione e/o verifica del numero civico deve essere presentata per tutti gli interventi nuovi; per quelli che modificano il numero delle unità immobiliari e/o la posizione e il numero degli accessi sul fronte dell’area di circolazione e/o sul fronte dell’edificio, oppure che modificano la posizione e/o il numero degli accessi interni.
La richiesta di attribuzione e/o verifica della numerazione civica provvisoria deve essere allegata alla richiesta di permesso di costruire, costituendo il documento essenziale per il rilascio dello stesso.
Il proprietario, con il medesimo modello di richiesta, ha anche l’obbligo di comunicare la soppressione di numeri civici sia esterni che interni, dovuta a demolizione di edifici o a chiusura di accessi. In questi casi le targhe della numerazione civica devono essere riconsegnate all’Amministrazione Comunale, a meno che non possano essere riutilizzate per la nuova numerazione.
Con la comunicazione di fine lavori, deve essere nuovamente presentata la richiesta di attribuzione della numerazione civica (c.d. definitiva); tale richiesta è essenziale ai fini dell’accoglimento della suddetta comunicazione di fine lavori.
La richiesta di attribuzione di un numero civico deve contenere l’indicazione, anche grafica, sia degli accessi esterni da numerare che delle destinazioni d’uso delle unità immobiliari.
In tutti quei casi dove la suddetta documentazione è mancante o esiste solo parzialmente (Richiesta di residenza presso la Casa Comunale, in roulottes, in grotte, in baracche, in locali di qualsiasi tipo comunque adibiti ad abitazione oppure in locali costruiti abusivamente e via dicendo), l’interessato dovrà presentare una dichiarazione sostituiva di atto notorio relativa ai motivi che determinano la mancanza totale o parziale dei suddetti Atti.
L’obbligo di richiedere il numero civico compete anche ai proprietari di edifici e locali che risultano privi di targhe relative alla numerazione civica, sia esterna che interna.
Le spese relative al costo della targhetta della numerazione civica sia esterna che interna, comprensive della posa in opera, sono poste a carico del proprietario richiedente. Nel caso in cui le procedure di revisione della numerazione civica siano conseguenza di Atti posti in essere dall’Amministrazione Comunale, ogni spesa relativa all’acquisto e posa in opera delle targhette della numerazione civica, sarà posta a carico della stessa Amministrazione Comunale.