Peste suina africana (PSA)
Misure di prevenzione
Sono stati segnalati casi di Peste suina africana (PSA) nella provincia di Massa, dove al momento i casi di Peste suina africana risultano cinque, tutti in aree boschive nel comune montano di Zeri (Massa Carrara) in Lunigiana, al confine con la Liguria.
La Peste suina africana (PSA) è una malattia virale dei suidi (suini e cinghiali) solitamente letale in pochi giorni.
Questa malattia, pur non colpendo l'uomo ha gravi ripercussioni socio-economiche nei paesi in cui è diffusa, decimando rapidamente le popolazioni dei cinghiali e dei suini allevati precludendo le esportazioni di carni suine e prodotti a base di carne dai territori colpiti.
La PSA si diffonde principalmente attraverso movimentazioni, contatti con popolazioni di cinghiali infetti e con carni o prodotti a base di carne di animali infetti (compresi prosciutti e insaccati ancorché stagionati).
E' una malattia di difficile contenimento/eradicazione poiché non esistono né vaccini né cure.
Regione Toscana - pagina informativa sulla Peste suina africana
IN CASO DI RITROVAMENTO DI CINGHIALI MORTI SEGNALARE AL NUMERO UNICO REGIONALE 0573 306655.
Per approfondimenti:
-
Ordinanza n. 2/2024 del Commissario Straordinario alla Peste suina africana "Misure di applicazione del 'Piano straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali e l'aggiornamento delle azioni strategiche per l'elaborazione dei piani di eradicazione nelle zone di restrizione da peste suina africana anni 2023-2028': controllo ed eradicazione della peste suina africana"
-
Ordinanza n. 5/2024 del Commisario Straordinario alla peste suina africana “Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana“
-
Ordinananza del presidente della Giunta Regionale n.3 del 28 agosto 2024 "Misure di prevenzione, controllo ed eradicazione della peste suina africana" - Allegato A