Cerca e raccolta tartufi - rilascio e rinnovo del tesserino
L'attività di cerca e raccolta dei tartufi può essere esercitata, in base al calendario di cui all'art. 8 della L.R. 2 agosto 2023 n. 36, solo da maggiori di 16 anni, che abbiano superato un esame di idoneità dinanzi ad apposita commissione istituita presso la sede territoriale di riferimento e che abbiano richiesto ed ottenuto dal Comune di residenza il tesserino, che autorizza l'attività su tutto il territorio nazionale, con le modalità e le periodicità previste dalle Regioni
TESSERINO - ISTANZA DI RILASCIO - documenti:
-
documento di identità in corso di validità
-
estremi attestato di idoneità alla raccolta tartufi della Regione Toscana
-
attestazione del pagamento di € 92,96, ai sensi dell'art. 9 della L.R. 36/2023, a favore della Regione Toscana (modalità di pagamento)
-
2 marche da bollo da € 16,00 (una da apporre sull’istanza e una per il tesserino)
-
2 foto formato tessera identiche e recenti (da apporre sul modulo e sul tesserino)
Il rilascio del tesserino avviene entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza corredata dei documenti indicati. Dietro richiesta dell'interessato l'Ufficio provvede all'invio del tesserino per posta.
La richiesta deve essere presentata entro 365 giorni dalla data di superamento dell'esame finale. Termine oltre il quale l'esame deve essere sostenuto nuovamente.
TESSERINO - ISTANZA DI RINNOVO - documenti:
-
attestazione frequenza corso di aggiornamento nell'anno precedente
-
documento di identità in corso di validità
-
2 marche da bollo da € 16,00
-
tesserino scaduto di autorizzazione alla raccolta tartufi
-
attestazione del pagamento di € 92,96, ai sensi dell'art. 9 della L.R. 36/2023, da effettuare a favore della Regione Toscana (modalità di pagamento).
Le validità del tesserino di idoneità ha durata decennale dalla data di rilascio e scadenza al 31/12 del decimo anno di validità del tesserino stesso.
Ai sensi dell’art. 9 della L.R. 36/2023 il pagamento di € 92,96 alla Regione Toscana, deve essere versato annualmente dal raccoglitore (con validità al 31/12 dell'anno di riferimento) prima dell’inizio dell’attività di cerca e raccolta, scegliendo una delle seguenti modalità di pagamento:
- versamento sul c/c postale n. 18805507 intestato a Regione Toscana – autorizzazione raccolta tartufi con causale del versamento “ricerca e raccolta del tartufo - L.R. 36/2023 per l’anno in corso”
- bonifico bancario - codice IBAN IT 57 O 07601 02800 000018805507
- piattaforma della Regione toscana per i pagamenti Iris, accessibile tramite servizi Open Toscana
Il pagamento non è dovuto:
- in caso di non esercizio, per l’anno solare, dell’attività di ricerca e di raccolta
- per l'attività svolta in Toscana da soggetti abilitati residenti in atre regioni, purché in regola con le normative della Regione di residenza.
In caso di furto o smarrimento del tesserino, non verrà rilasciato il duplicato, ma si potrà richiedere una nuova autorizzazione.
Al minorenne (di almeno 16 anni compiuti) il tesserino verrà rilasciato solo se accompagnato presso l'Ufficio competente da colui che esercita la potestà o la tutela, che dovrà prestare consenso scritto.
Si fa presente che le dichiarazioni rese nel sottostante modulo sono tutelate dal codice in materia di protezione dei dati personali (informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs n. 196 del 30/06/2003).
Modulistica
Modulo di richiesta (rilascio)
Normativa
Legge regionale n. 36 del 02/08/2023
Regolamento di attuazione n.2/R del 8 gennaio 2025
per ulteriori informazioni: Regione Toscana
![]() |
![]() |