Accedi ai servizi

Gas Tossici

Informazioni Generali e Modulistica

Procedura di ammissione agli esami per il conseguimento della idoneità per l’abilitazione all’impiego dei gas tossici

ART 1 - DISPOSIZIONI GENERALI
1. Coloro che intendono ottenere il rilascio della abilitazione (patentino) all’impiego dei gas tossici da parte del Comune di residenza devono preliminarmente sostenere apposito esame con esito positivo davanti alla Commissione Esaminatrice prevista dal R.D. 9 gennaio 1927, n. 147, art. 32.
2. La Commissione ha sede nel capoluogo regionale presso l’Azienda USL 10 di Firenze – Dipartimento di Prevenzione – via di S. Salvi n. 12 – 50135 Firenze.

ART 2 - DOMANDA DI AMMISSIONE
1. La domanda diretta ad ottenere il rilascio del patentino deve essere indirizzata all’Ufficio competente del Comune di residenza dell’interessato e presentata nei termini stabiliti dal Comune stesso sulla base delle indicazioni e direttive della segreteria della commissione regionale. Nella stessa domanda l’interessato deve chiedere di essere ammesso a sostenere l’esame davanti alla Commissione Esaminatrice per il conseguimento della idoneità.
2. La domanda deve essere presentata secondo il modello concordato fra la segreteria della Commissione esaminatrice ed il coordinamento degli Sportelli Unici e reso disponibile sul sito http://suap.provincia.fi.it
3. L’Ufficio comunale competente riceve la domanda e la documentazione allegata e procede all’ammissione dei candidati dopo aver accertato la regolarità e completezza della stessa nonchè la sussistenza dei requisiti di idoneità psico-fisica e morale dell’aspirante sulla base delle certificazioni ed autocertificazioni prodotte.

ART 3 - ADEMPIMENTI DEI COMUNI
1. L’Ufficio comunale invia alla Segreteria della Commissione Esaminatrice la seguente documentazione:
a) elenco nominativo degli aspiranti ammessi all’esame (nome, cognome, data di nascita, comune di nascita, indirizzo per la convocazione) con elencazione, a fianco di ciascun nominativo, del/i gas tossico/i indicato/i nella domanda;
b) per ciascun aspirante, ricevuta di versamento del bollettino intestato alla ASL 10 di Firenze relativo ai diritti di segreteria;
c) indicazione degli estremi per la fatturazione: intestatario della fattura, codice fiscale o partita IVA se il pagamento del bollettino è effettuato, rispettivamente, dal candidato stesso o dalla ditta, indirizzo.
2. La suddetta documentazione deve pervenire completa alla Segreteria della Commissione entro il 10 aprile (per la sessione primaverile) ed il 10 ottobre (per la sessione autunnale) di ciascun anno, privilegiando l’utilizzo di strumenti di trasmissione rapida (fax o e-mail).
3. La documentazione pervenuta oltre i termini predetti o che risulti incompleta dei dati di cui alle precedenti lett. a), b) e c), non sarà presa in considerazione dalla Segreteria della Commissione per la organizzazione della specifica sessione d’esami e, pertanto, sarà tempestivamente restituita al mittente.
4. La documentazione erroneamente trasmessa dall’interessato alla Segreteria della Commissione sarà da quest’ultima inoltrata tempestivamente al Comune competente.

ART 4 - SESSIONI D’ESAME
1. Gli esami sono tenuti in due periodi e cioè nei mesi di aprile-maggio (per la sessione primaverile) e ottobre-novembre (per la sessione autunnale).
2. La Commissione Esaminatrice, sulla base del numero dei candidati, stabilisce i giorni, l’ora e la sede degli esami e ne dà comunicazione agli aspiranti almeno 20 giorni prima della data degli esami.
3. A tal fine verranno utilizzate forme di comunicazione tradizionali (posta ordinaria, raccomandata, telegramma) ovvero forme di comunicazione rapida quali fax, e-mail, pubblicazione sul sito http://suap.provincia.fi.it

ART 5 - RILASCIO DEL PATENTINO
1. Dopo la effettuazione dell’esame da parte della Commissione, la Segreteria della stessa invia agli Uffici comunali l’elenco dei candidati esaminati con relativo esito.
2. L’Ufficio comunale, sulla base dell’esito dell’esame trasmesso dalla Commissione, provvede a rilasciare il patentino ovvero a comunicare all’interessato l’eventuale esito negativo.

Allegato RILASCIO Patentino gas tossici.pdf (79,93 KB)
Allegato RINNOVO Patentino gas tossici.pdf (43,79 KB)