Accedi ai servizi

1522 - Numero Antiviolenza e Antistalking

Il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha istitutito il numero 1522 come numero unico per le vittime di violenza o di stalking.

Il numero è gratuito, attivo 24 ore su 24, e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di chi subisce molestie, stalking e ogni tipo di violenza fisica, psicologica, economica.

L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo, ucraino, portoghese, polacco, via telefono, chiamando il 1522, e via chat, andando sul sito www.1522.eu o tramite app 1522 (scaricabile su smartphone per sistemi operativi Adroid o iOS) .

La legge n.160 del 2019 prevede che i cartelli siano esposti dalle Amministrazioni Pubbliche, obbligatoriamente dal 7 marzo 2021, in modo visibile al pubblico, nei locali dove si erogano servizi diretti all'utenza, negli esercizi pubblici, nei locali dove si svolge l'assistenza medico-generica e pediatrica, e nelle farmacie.

Anche il Comune di San Giuliano Terme ha aderito all'iniziativa con la creazione e apposizione di cartelli nelle frazioni del territorio al fine di far conoscere il numero unico antiviolenza e antistalking e diffondere un messaggio di forte sostegno e vicinanza alle vittime.

Chiamando il numero 1522 è garantito l’anonimato e le operatrici offrono informazioni e orientamento verso i Centri Antiviolenza, i Servizi socio-sanitari e altri Enti presenti sul territorio nazionale che accolgono bisogni specifici.

In caso di necessità di un confronto diretto con operatori nel territorio, si indicano i contatti del Centro Antiviolenza Casa della Donna di Pisa.

Ascolto E Accoglienza Telefonica Casa Della Donna:

https://www.casadelladonnapisa.it/centro-antiviolenza/

Telefono: 050 561628

Orari: dal lunedì alla domenica, ore 10.00-13.00 e 16.00-18.00, martedì 10.00-18.00.
Segreteria telefonica attiva 24h.

Per avere maggiori infomazioni sul numero unico per le vittime di violenza o stalking si rimanda al sito www.1522.eu

"LA VIOLENZA NON È MAI RESPONSABILITÀ DI CHI LA SUBISCE,

MA SEMPRE DI CHI LA AGISCE”