Accedi ai servizi

La Tessera Elettorale: Rinnovo, Furto, Smarrimento

In caso di esaurimento degli spazi per i timbri contenuti nella propria tessera elettorale occorre recarsi presso l’Ufficio Elettorale per il rinnovo, portando la tessera esaurita e un documento di identità o riconoscimento in corso di validità.
La nuova tessera elettorale può essere ritirata anche da un familiare/convivente del titolare della tessera esaurita, presentando la seguente documentazione:
•    tessera esaurita del titolare;
•    fotocopia del documento di identità o riconoscimento del titolare dichiarante in corso di validità;
•    documento di identità o riconoscimento del delegato.

In caso di smarrimento della tessera elettorale occorre presentare  copia di documento di identità o riconoscimento in corso di validità del titolare.
Non è necessario effettuare la  denuncia di smarrimento alle autorità.
In caso di deterioramento la tessera rovinata dev’essere riconsegnata.
In caso di furto occorre presentare la copia della denuncia effettuata.

La richiesta di duplicato della tessera elettorale per furto, smarrimento e deterioramento può essere inoltrata anche da un familiare convivente del titolare della tessera, presentando la seguente documentazione:
• copia documento di identità o riconoscimento del titolare dichiarante in corso di validità;
• copia documento di identità o riconoscimento del delegato;
• copia dell'eventuale denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza (solo in caso di furto).

Agli elettori che trasferiscono la residenza da un altro Comune, la tessera viene consegnata gratuitamente a domicilio dai messi notificatori e può essere ritirata dall'interessato o da persona convivente, restituendo al contempo quella rilasciata dal Comune di provenienza.
In caso di mancata consegna la tessera rimane in giacenza presso l'Ufficio dei messi, e può essere ritirata dall'interessato o da un familiare convivente autorizzato con delega, previa restituzione della vecchia tessera.
Nel caso in cui il cambio di residenza avvenga sempre nell'ambito del Comune, ma comporti al contempo anche il cambio di sezione elettorale, verrà inviata per posta, direttamente al nuovo indirizzo, un'etichetta autoadesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera elettorale già in possesso.

 

Orario di apertura al pubblico

Lunedì-Venerdì 08:30-12:30

Martedì e Giovedì pomeriggio 15:00-16:30

Salvo aperture straordinarie dovute agli adempimenti elettorali in vista delle Elezioni Politiche del 25 Settembre 2022