Accedi ai servizi

Attività  di ricerca e raccolta tartufi - Informazioni generali e modulistica

Procedimento per il rilascio dell'autorizzazione alla ricerca e alla raccolta dei tartufi
Autorizzazione Per La Ricerca E La Raccolta Dei Tartufi
 

L'attività di ricerca e raccolta dei tartufi può essere esercitata solo da maggiori di 14 anni, che abbiano superato un esame di idoneità dinanzi ad apposita commissione provinciale e che abbiano richiesto ed ottenuto dal Comune di residenza il tesserino che autorizza l'attività su tutto il territorio nazionale, con le modalità e le periodicità previste dalle Regioni.

L'autorizzazione concessa dal Comune ha validità di cinque anni e può essere rinnovata. Non sono tenuti a chiedere il rilascio del tesserino coloro che esercitano la raccolta sui fondi di loro proprietà o comunque da esso coltivati.

Ogni anno, entro il 31 gennaio, l'interessato in possesso di autorizzazione, che intenda svolgere l'attività di raccolta dei tartufi, dovrà versare su c/c 18805507 inestato a Regione Toscana - Tesoreria regiornale, l'importo di € 100,00 per l'abilitazzione alla ricerca e alla raccolta di tartufi, con l'indicazione della casale del versamento "rinnovo" per l'abilitazione alla ricerca e raccolta tartufi.

In caso di furto o smarrimento del tesserino, non verrà rilasciato il duplicato ma si potrà richiedere una nuova autorizzazione.

La domanda deve essere redatta sullo specifico modulo che si può scaricare cliccando sul link a pié di pagina oppure nella sezione modulistica della pagina "Tutela Ambientale"; è possibile ritirare il modulo anche presso lo SPUC (SPortello Unico al Cittadino).

La documentazione da allegare a suddetto modulo è la seguente:

- n. 2 foto formato tessera

- n. 2 marche da bollo di euro 14,62

- attestazione pagamento dell'importo di € 100,00 sul c/c 18805507 intestato a Regione Toscana - Tesoreria regionale - per l'abilitazione alla ricerca e alla raccolta dei tartufi, con l'indicazione della causale del versamento "rilascio".

- Tesserino scaduto (in caso di rinnovo)

Il rilascio del tesserino avviene entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza corredata dei documenti indicati. Dietro richiesta dell'interessato l'Ufficio provvede all'invio del tesserino per posta.

Al minorenne (maggiore di anni 14) il tesserino verrà rilasciato solo se accompagnato presso l'Ufficio competente da colui che esercita la potestà o la tutela, che dovrà prestare consenso scritto.

Si fa presente che le dichiarazioni rese nel sottostante modulo sono tutelate dal codice in materia di protezione dei dati personali (informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs n. 196 del 30/06/2003)