Tari, saldo al 2022 e nessuna scadenza per Natale
inserita il: 10/09/2021 10:03
La Giunta comunale ha deciso di spostare il saldo della Tari, la tassa sui rifiuti, a gennaio e febbraio 2022, eliminando quindi scadenze in prossimità delle feste natalizie.
"I cittadini e le attività commerciali - commenta l'assessore al bilancio Matteo Cecchelli (in foto) - avranno da pagare solo due bollette della Tari nel 2021. Questa delibera approvata dalla Giunta comunale va nella direzione di dilazionare il pagamento nel tempo e favorire le famiglie e le aziende colpite dagli effetti della pandemia".
Le due rate del 2021 hanno scadenza rispettivamente il 30 settembre e il 31 ottobre. Sul sito istituzionale, nella sezione "Tributi", ci sono tutte le informazioni con la modulistica a disposizione.
A tutto questo si aggiungono le ulteriori riduzioni Covid-19 per utenze domestiche e non domestiche approvate dal Consiglio comunale lo scorso 30 giugno e quelle già previste dal regolamento comunale.
Le riduzioni approvate dal Consiglio comunale prevedono, per le utenze non domestiche, una riduzione Covid-19 proporzionata al calo del fatturato verificatosi nel 2020 rispetto al 2019. Se il calo del fatturato è compreso tra il 10 e il 20%, la riduzione della Tari sarà, ad esempio, del 10%. Questo sconto può arrivare al 20% se il calo del fatturato ha superato il 30%. La domanda per ottenere questa riduzione va presentata entro il 30 settembre 2021.
Per quanto riguarda le utenze domestiche, invece, la riduzione Covid-19 della tassa è pari al 20% se si possiede la residenza anagrafica nell'immobile per il quale si è iscritti alla Tari e se l'Isee non supera i 25 mila euro. Anche in questo caso la richiesta va effettuata entro il 30 settembre.
Le ulteriori riduzioni previste dal regolamento comunale.
Per le utenze domestiche:
- Riduzione del 10% per compostaggio.
- Riduzione per conferimenti ai Centri di raccolta commisurata alla tipologia di rifiuto domestico conferito.
Per le utenze non domestiche:
- Riduzione per rifiuti urbani avviati al riciclo dal produttore, per i quali si avrà una tariffa ridotta in relazione alla quantità.
- Riduzione per agriturismi in rapporto al numero dei posti letto.
Infine, le agevolazioni e le esenzioni Tari presenti, anche in questo caso, nel regolamento comunale (scadenza il 31 dicembre con decorrenza dall'anno successivo a quello di presentazione della richiesta).
Utenze domestiche:
- Esenzione per i soggetti passivi portatori di handicap grave, invalidi al 100% o nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto portatore di handicap. L'Isee non deve superare i 25 mila euro.
- Riduzione del 90% della tariffa totale per utenze domestiche occupate come abitazione principale da nuclei familiari con valore Isee non superiore a 6.500 euro.
- Riduzione del 50% della tariffa totale per le utenze domestiche occupate come abitazione principale da nuclei familiari interamente composti da persone di oltre 65 anni con Isee maggiore di 6.500 euro e inferiore a 9.000.
- Riduzione del 20% della tariffa totale per nuclei familiari con Isee maggiore a 6.500 euro e inferiore a 25.000 e al cui interno via siano almeno quattro figli.
Utenze non domestiche:
- Riduzione del 50% della tariffa totale per enti e associazioni senza scopo di lucro.
- Riduzione del 50% della tariffa totale alle nuove attività economiche per i primi tre anni di esercizio.
- Riduzione del 10% della tariffa totale alle attività aderenti ai Centri commerciali naturali.
- Riduzione del 20% della tariffa totale per locali adibiti a esercizi di vicinato per la vendita di generi alimentari.
- Riduzione del 10% della tariffa totale per locali utilizzati per lo svolgimento di attività certificate Emas e Iso 14001.
- Riduzione del 30% della tariffa totale per locali e aree scoperte utilizzate a solo scopo istituzionale dalle onlus regolarmente iscritte all'anagrafe unica del Ministero delle Finanze.
"A San Giuliano Terme sono presenti già importanti riduzioni della Tari nel regolamento comunale - commenta l'assessore all'ambiente Filippo Pancrazzi -, ma con queste misure approvate sia dal Consiglio che dalla Giunta intendiamo compiere un ulteriore passo in avanti per agevolare chi ha subìto un calo del fatturato o in generale chi ha risentito degli effetti della pandemia. Il tutto improntato su equità e progressività".
"Ridurre la Tari e prevedere agevolazioni è un punto a cui teniamo particolarmente - conclude il sindaco Sergio Di Maio -. Le imposte su cui possiamo intervenire come Comune devono rappresentare meno peso possibile per i cittadini, soprattutto in un periodo così complicato che sta durando da ormai più di un anno e mezzo. E renderle progressive e riducendone l'impatto sulla vita quotidiana delle persone è una scelta ben precisa che faremo sempre".