Accedi ai servizi

Raccolta porta a porta, il calendario 2022

inserita il: 11/01/2022 13:09

Raccolta porta a porta, il calendario 2022

È stato pubblicato il calendario 2022 che regola la raccolta porta a porta dei rifiuti in tutto il territorio comunale svolta da Geofor. Si trova sul sito del gestore del servizio ed è disponibile anche nella sezione dedicata sul sito istituzionale del Comune di San Giuliano Terme.

Si confermano i giorni di ritiro dello scorso anno: lunedì e venerdì organico, martedì e sabato multileggero, mercoledì carta (oltre all'organico alle utenze non domestiche), giovedì indifferenziato e ritiro personalizzato il lunedì e sabato dei pannolini (sacco giallo), riservato a persone non autosufficienti e alle famiglie con bambini di età inferiore a 2 anni (in mancanza di sacchi gialli, il pannolino va conferito nel rifiuto indifferenziato). Il vetro deve essere conferito nelle campane verdi in strada, mentre l'olio vegetale esausto può essere conferito ai Centri di raccolta o in Olindo.

Le informazioni sui Centri di raccolta (orari e aggiornamenti) si possono trovare sul sito del Comune di San Giuliano Terme e sul sito di Geofor. Per il ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio è possibile trovare tutte le informazioni sul sito di Geofor. La principale novità del 2022 riguarda la raccolta di sfalci e potature: insieme al calendario della raccolta "classica" che arriverà nelle case dei sangiulianesi è inclusa anche la tabella con le date di raccolta degli sfalci e delle potature. La raccolta si conferma la settimana del primo e del terzo lunedì di ogni mese.

Per le attivazioni di personalizzazioni e segnalazioni di disservizi contattare il numero verde di Geofor 800 959 095, come indicato sul calendario.
I giorni in cui non viene effettuata la raccolta sono: 1° maggio 2022 e 25 dicembre 2022.

Sul sito del Comune, nella sezione dedicata alla raccolta dei rifiuti, è inoltre a disposizione il "Rifiutario", che aiuta a differenziare correttamente i rifiuti.
Chi avesse terminato una o più tipologie di sacchi in dotazione, in attesa della distribuzione annuale, può richiederli allo Sportello Rifiuti recandosi alla sede di Via Niccolini n. 40/42, nei giorni di lunedì, mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 15.00 alle 16.30. I contatti di Geofor e del servizio ambiente sono a disposizione sul calendario (in allegato).

Per qualsiasi altra informazione e aggiornamento in corso d'opera, si consiglia di consultare sempre il sito del Comune di San Giuliano Terme, i social dell'ente e di scaricare sul proprio telefono l'app gratuita ComuniCare. Durante il 2021 è stata introdotta anche l'app RCiclo, anch'essa gratuita, tramite la quale si possono segnalare eventuali disservizi e consultare le varie informazioni utili sulla gestione dei rifiuti.


Filippo Pancrazzi, assessore all'ambiente: "Una novità significativa del 2022 è l'inserimento del calendario della raccolta porta a porta di sfalci e potature insieme a quello 'classico', in modo da arrivare anche a chi non ha la possibilità di consultare i nostri canali telematici, dove comunque si possono trovare tutte le informazioni. Per il resto non si segnalano particolari novità, se non l'app RCiclo, introdotta da Geofor nel corso del 2021 e utile per effettuare segnalazioni in caso di disservizi e per cercare orari e contatti utili per la gestione dei rifiuti. Ringrazio il servizio ambiente per il lavoro che svolge quotidianamente".

Sergio Di Maio, sindaco: "Puntiamo ad accrescere ogni anno la qualità della raccolta differenziata nel territorio comunale e la comunicazione riveste un ruolo fondamentale. C'è RCiclo, l'app del gestore, ma anche la nostra ComuniCare, senza contare i canali social e il sito istituzionale: insomma, siamo a disposizione per sostenere il cittadino nella corretta gestione dei rifiuti, grazie anche al nostro servizio ambiente. La raccolta porta a porta, infatti, vede il cittadino attivamente impegnato nella selezione dei rifiuti da conferire e fortunatamente le percentuali a San Giuliano Terme sono elevate. Però gli incivili esistono sempre e non mancano mai di far notare la loro presenza: da parte nostra ci mettiamo telecamere e impegno, poi ne approfittiamo per ringraziare i volontari che dedicano una parte del loro tempo al contrasto dell'inciviltà, dando una grossa mano all'amministrazione comunale per tenere il territorio il più pulito possibile e disincentivare certi comportamenti inqualificabili".

Allegato Calendario_porta_a_porta_2022.pdf (946,59 KB)