Parco dei Pini, partiti i lavori del primo lotto
inserita il: 05/04/2022 08:28
Dopo l'approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta comunale sono partiti i lavori per la riqualificazione del primo lotto del Parco dei Pini nella frazione capoluogo di San Giuliano Terme.
Lo scorso 2 agosto era stata abbattuta la vecchia "Baracchina" in stato di abbandono e nel pomeriggio dello stesso giorno era stato effettuato, alla presenza del notaio, il passaggio formale al patrimonio del Comune di San Giuliano Terme della percentuale di parco che apparteneva alla Regione Toscana (il 50%).
In sintesi, ecco cosa prevede l'intervento.
Il progetto del primo lotto prevede la riqualificazione di tutta l'area aperta, che sarà resa fruibile e utilizzabile per diverse attività sociali, ricreative e culturali. Nella parte ovest sarà realizzato un palco rialzato, mentre ovunque si provvederà al superamento delle barriere architettoniche. E poi ancora pubblica illuminazione, percorsi pedonali ampi, doppio filare alberato e nuove aiuole. Per quanto riguarda il secondo lotto, si attende il decreto di finanziamento statale relativo alla "Rigenerazione urbana" che, secondo quanto comunicato dal Ministero competente, dovrebbe essere di imminente pubblicazione. Dopodiché si provvederà alla progettazione definitiva/esecutiva e alla successiva realizzazione delle opere. Il recupero dell'area dell'ex "Baracchina" è inserito in questo secondo intervento.
"Il recupero e la riqualificazione del Parco dei Pini - afferma Matteo Cecchelli, assessore alla progettazione e alla rigenerazione urbana - è una vera e propria operazione di rigenerazione urbana che cambierà il volto della frazione capoluogo e soprattutto renderà pienamente vivibile e utilizzabile un luogo molto prezioso, che ha una storia importante. Questo intervento, in particolare quello sul primo lotto appena iniziato, è in linea con le scelte politiche di quest'amministrazione e della maggioranza che la sostiene: migliorare la qualità della vita delle persone attraverso il recupero e la valorizzazione degli spazi urbani".
"Il progetto del primo lotto - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Francesco Corucci - prevede la riqualificazione di tutta l'area rendendola fruibile e a disposizione per diverse attività. In generale, questo intervento è stato pensato per cercare di soddisfare le esigenze degli utenti di ogni età, bambini, ragazzi, adulti e anziani, riqualificando un luogo dove si potrà passeggiare, riposare e relazionarsi con gli altri. Questo progetto ammonta a 370 mila euro, mentre quello del secondo lotto ha un importo complessivo di 610 mila euro, che portano il totale a 980 mila euro".
"Prosegue il percorso che cambierà in meglio il volto del Parco dei Pini e di San Giuliano Terme in generale, con importanti ricadute positive sulla vivibilità, sul turismo e sulla cultura - commenta il sindaco Sergio Di Maio -. Questo intervento sul primo lotto è possibile grazie anche al contributo della Fondazione Pisa. Per quanto riguarda il secondo lotto, abbiamo partecipato a un progetto ministeriale di rigenerazione urbana per il quale è stato comunicato lo scorrimento delle graduatorie e attualmente siamo in attesa della formalizzazione del finanziamento con relativo decreto. In caso di esito negativo, siamo pronti a intervenire con risorse interne per completare il percorso".