Oltre 600 mila euro per l'edilizia scolastica

inserita il: 28/08/2021 12:15

Oltre 600 mila euro per l'edilizia scolastica

Proseguono i lavori nei plessi scolastici del territorio verso l'avvio dell'anno scolastico 2021/2022. L'investimento complessivo dell'amministrazione per l'edilizia scolastica vale oltre 600 mila euro.

I primi lavori, che verranno completati nel mese di settembre, ammontano complessivamente a 150 mila euro.

In particolare, sono stati ultimati i lavori di adeguamento antincendio del controsoffitto della palestra della scuola media della frazione capoluogo di San Giuliano Terme, per un importo di 25 mila euro, che fanno seguito all'intervento di manutenzione straordinaria della copertura eseguito all'inizio di quest'anno.
Inoltre, entro la prima settimana di settembre verranno completati i lavori per la creazione di due nuove aule nella scuola media della frazione capoluogo e di una nuova aula nella scuola media di Pontasserchio, per un importo complessivo di 11 mila euro, al fine di fare fronte all'aumento degli iscritti.
Prima dell'avvio dell'anno scolastico verrà inoltre riaperta l'aula ludica motoria della scuola elementare di Ghezzano, i cui lavori (28 mila euro investiti) sono in corso.
Nel mese di settembre verranno avviati i lavori per la sistemazione definitiva del giardino retrostante della scuola elementare della frazione capoluogo, per un importo di 20 mila euro, che ne consentirà la fruizione da parte degli alunni, e di cui avevamo già dato notizia. Ad agosto sono stati avviati i lavori di manutenzione ordinaria che riguardano principalmente la verifica degli impianti e la pulizia delle grondaie oltre a vari interventi di cura del verde all'interno dei giardini scolastici: per quest'ultimo intervento sono stati impegnati circa 60 mila euro.

Oltre ai lavori per la riapertura delle scuole, sono di prossimo avvio i lavori per la manutenzione straordinaria con efficientamento energetico della scuola elementare di Pappiana per un totale di 260 mila euro, mentre è in fase conclusiva la progettazione del nuovo impianto antincendio della scuola media di Pontasserchio, per un importo di 215 mila euro.
Inoltre, è in fase di verifica il progetto di efficientamento degli impianti termici e degli impianti elettrici interni agli edifici scolastici presentato dal gestore Siram, per circa 1 milione di euro.
Infine, proseguiranno gli interventi relativi agli adempimenti in materia di prevenzione incendi già avviati in tutte le scuole del territorio.

I lavori di cui sopra impegnano complessivamente l'amministrazione comunale per 600 mila euro mentre gli interventi di efficientamento energetico saranno a carico di Siram nell'àmbito del contratto stipulato di project financing.

"Si tratta di una serie molto consistente di interventi - commenta l'assessora all'istruzione Lara Ceccarelli - che andranno a preparare al meglio l'avvio del nuovo anno scolastico. La scuola rappresenta una priorità per quest'amministrazione comunale e gli investimenti in questo settore non finiscono qui. L'importante è continuare a garantire un contesto sicuro ad alunni, insegnanti e personale scolastico".

"Proseguono gli investimenti dell'amministrazione comunale nel mondo scuola - conclude il sindaco Sergio Di Maio -. E anche in questo caso tengo a sottolineare come non sia stato acceso alcun mutuo: operiamo con investimenti sostenibili".