Accedi ai servizi

Manutenzione, messa in sicurezza e nuovi alberi

inserita il: 08/02/2025 15:56

Manutenzione, messa in sicurezza e nuovi alberi

SAN GIULIANO TERME RAFFORZA E CURA IL PATRIMONIO ARBOREO

PANCRAZZI: "MANUTENZIONE STRAORDINARIA, MESSA IN SICUREZZA E PIANTUMAZIONI DI NUOVI ALBERI IN SPAZI PUBBLICI COMUNALI"

OPERAZIONE CHE VEDE UN INVESTIMENTO COMPLESSIVO DA 57MILA EURO

San Giuliano Terme, 7 febbraio 2024 - Lavori di sistemazione del patrimonio arboreo nel territorio comunale sangiulianese, grazie ad un progetto che prevede diversi interventi di manutenzione straordinaria del verde pubblico e nuove piantumazioni in aree di proprietà comunali. Le operazioni interesseranno le frazioni di Gello, Ghezzano, Mezzana, Molina di Quosa, Pontasserchio e San Giuliano Terme. 

"Gli interventi fanno coerentemente seguito a quanto definito da un'apposita valutazione tecnico-agronomica di verifica dello stato fitosanitario e della stabilità delle alberature - afferma l'assessore all'Ambiente Filippo Pancrazzi -. Si prevede un rapido avvio dei lavori con conclusione degli stessi nei tempi idonei per il rispetto dei cicli vitali delle piante, grazie ad un importo complessivo delle opere pari a 57mila euro".

Le operazioni di manutenzione straordinaria riguarderanno i seguenti luoghi: il giardino della scuola di Mezzana; vicolo di sopra e cimitero di Molina di Quosa; piazza Palmiro Togliatti, via Aldo Moro e il parco pubblico di Pontasserchio e via XX Settembre a San Giuliano Terme.

Inoltre, visto il critico stato conservativo, fitosanitario e di stabilità delle piante, prevede l’abbattimento di una decina platani (distribuiti nelle seguenti aree: piazza Palmiro Togliatti a Pontasserchio e viale Boboli, via XX settembre e la via dell'Abetone e del Brennero a San Giuliano Terme) e, di conseguenza, si provvederà al riequilibrio del patrimonio arboreo attraverso la piantumazioni, in numero maggiore rispetto agli abbattimenti, di tredici nuove alberature: quattro platanor vallis clausa (platani) nella frazione di San Giuliano e nove alberature nell’area a parcheggio della palestra in via Sartori a Ghezzano di cui cinque acer campestre (aceri), due celtis australis (bagolari) e due prunus varietà pissardii nigra (prugnolo cerasifera nigra).