Accedi ai servizi

Altri adempimenti

Patente di guida e veicoli immatricolati in italia:

Il richiedente attraverso il modulo di dichiarazione comunica al comune i dati relativi alla patente di guida di cui è titolare e le targhe relative ai mezzi posseduti.
Il Comune, attraverso una comunicazione telematica, provvede ad inoltrare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per i trasporti terrestri la variazione di residenza ai fini dell'aggiornamento dell'archivio degli abilitati alla guida di cui all'art. 226 Codice della Strada.

L'annotazione del trasferimento viene effettuata nella banca dati della Direzione generale della M.C.T.C. ma a seguito del D.Lg. del 18/04/2011 n. 59 non deve essere più riportata sulla patente di guida del titolare.

Per informazioni sullo stato del procedimento di aggiornamento della variazione di residenza contattare il call center al numero verde 800232323 o il sito internet Il portale dell'automobilista del Ministero. 

Il comune comunque rilascia al cittadino il modello DTT 854 come ricevuta dell'avvenuta variazione di residenza.

 

Tassa per lo smaltimento dei rifiuti. (clicca qui)