ALLERTA METEO 2-3 NOVEMBRE
inserita il: 02/11/2023 16:57
AGGIORNAMENTO 3 NOVEMBRE ORE 18.00
Vi informiamo che alle ore 18.00 è stato chiuso il Centro Operativo Comunale. Al momento tutte le criticità emerse in queste ore nel nostro territorio sono state risolte o almeno messe in condizioni di sicurezza. Fortunatamente la piena del Serchio e quella dell'Arno non hanno causato alcuna complicazione. Restano valide le allerte meteo emanate per le prossime ore.
AGGIORNAMENTO 3 NOVEMBRE ORE 14.45
Il Centro Funzionale Regionale ha emesso il seguento bollettino di criticità per il nostro territorio:
Vi informiamo che per il perdurare dell'allerta meteo, sono sospese le celebrazioni previste per il 4 novembre, Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
AGGIORNAMENTO 3 NOVEMBRE ORE 13.21
La piena del fiume Arno è transitata senza problemi da Firenze. La portata registrata è stata di 2148 metri al secondo. L'ondata di piena è prevista a Pisa dalle 16:30: durerà un giorno e dai modelli dovrebbe essere una piena morbida, che non dovrebbe superare il primo livello di guardia.
AGGIORNAMENTO 3 NOVEMBRE ORE 11.50
Il sindaco Sergio Di Maio, considerate le allerte meteo in vigore, ha firmato l'ordinanza per la chiusura fino a tutta la giornata di oggi, venerdì 3 novembre, dei parchi pubblici (Parco della Pace "Tiziano Terzani" Pontasserchio; Parco "Pratali" Ghezzano; area dei laghetti di Campo, limitatamente zona di alla proprietà comunale; tutti i parchi e aree gioco comunali anche se sprovviste di recinzioni e cancelli) e di tutti i cimiteri comunali.
AGGIORNAMENTO 3 NOVEMBRE ORE 10.25
La Polizia Municipale e le squadre della società in-house GeSTe sono al lavoro per verificare eventuali danni causati dal vento. A Bocca di Serchio le raffiche hanno raggiunto i 112 chilometri orari. Al momento sono stato segnalati alcuni alberi caduti sulle sedi stradali ad Arena Metato, Molina di Quosa e Pontasserchio; i Vigili del Fuoco e i volontari della SAVA sono già stati attivati. Invitiamo tutti alla massima prudenza.
AGGIORNAMENTO 3 NOVEMBRE ORE 00.40
Prosegue l'attività di monitoraggio del COC. La situazione è in netto miglioramento: la piena del Serchio, attesa verso le 3.00, non desta al momento particolari preoccupazioni. Per la giornata di domani è prevista una piena del fiume Arno che dovrebbe raggiungere i valori massimi nel tardo pomeriggio.
AGGIORNAMENTO 2 NOVEMBRE ORE 22.45
L'ENEL ha comunicato che la diga di Borgo a Mozzano, nostro riferimento per il monitoraggio delle piene del Serchio, scarica 1000 metri cubo/secondo. Il COC ha attivato, come da procedura, la società in-house GeSTe. Al momento non ci sono particolari criticità: si tratta di azioni preventive previste dal nostro piano di protezione civile. IL COC sta contattando telefonicamente le famiglie residenti nelle abitazioni presenti nella golena del fiume, per la messa in sicurezza dei loro beni e per la preventiva informazione di una possibile evacuazione. Si tratta, ripetiamo, di una misura preventiva.
AGGIORNAMENTO 2 NOVEMBRE ORE 20.00
Vi informiamo che, come annunciato, è stato aperto il Centro Operativo Comunale per le azioni di monitoraggio e di coordinamento generale.
Dalle ore 21.00 sarà in vigore l'ALLERTA ARANCIO PER VENTO. Vi invitiamo alla massima cautela: fate attenzione se vi trovate all'aperto, limitate al massimo le attività all'aperto e gli spostamenti. Nel link le norme di comportamento suggerite dalla Regione Toscana in caso di allerta per vento.
PRIMA COMUNICAZIONE ORE 16.57
Come da informativa da parte delle Autorità competenti si comunica del transito di una piena del fiume Serchio nelle prossime ore, con particolare attenzione nella serata di giovedì 2 novembre fino alla prima mattina di venerdì 3 novembre.
Si informa inoltre che dalle ore 20 di giovedì 2 novembre verrà aperto il Centro Operativo Comunale (C.O.C.).
La popolazione delle aree maggiormente esposte (Golena) è pregata di seguire l'aggiornamento della situazione sul sito del Comune di San Giuliano Terme e tramite la AppComunicare. Nel caso gli eventi peggiorino mettendo a rischio la pubblica incolumità verranno comunicate le adeguate misure da adottare.
Agli abitanti della golena, a tutti i cittadini della val di Serchio e a chiunque transiti dalle zone interessate dalla piena si raccomandano attenzione e prudenza.
[Notizia in aggiornamento]