Aggiornamento ore 10.00 - Allerta Arno e apertura COC
inserita il: 14/03/2025 12:49

FIUME ARNO: ALLERTA ROSSA NEI COMUNI CONFINANTI
SI RACCOMANDA MASSIMA ATTENZIONE E PREMURA ANCHE A SAN GIULIANO TERME ATTRAVERSATO DAL CORSO DELL'ARNO PER UN IMPORTANTE TRATTO
IL NOSTRO COMUNE RIENTRA ATTUALMENTE NELLA ZONA (S3) CON ALLERTA ARANCIONE: CHIUSI I PARCHI E I CIMITERI
Il Genio Civile del Valdarno Inferiore e Costa hanno attivato il servizio per la piena del fiume Arno per il quale è stata emessa un'Allerta meteo Rossa, per rischio idraulico, che interessa i comuni confinanti con il nostro (Calci, Cascina, Pisa, Vicopisano).
Si raccomanda la stessa prudenza ed attenzione richiesta per l'Allerta Rossa in quanto l'Arno attraversa anche il nostro territorio, interessando in particolare le frazioni di Campo, Colignola, Mezzana e Ghezzano.
Attualmente il comune di San Giuliano Terme, trovandosi nella "zona S3", rientra nell'allerta meteo ARANCIONE, ma seguiamo appunto gli sviluppi del fiume Arno.
Intanto l'allerta ARANCIONE per rischio idraulico e idrogeologico nei reticoli principale e minore è stata ESTESA fino alle ore 14,00 di SABATO 15 marzo. Estesa anche l'allerta gialla per temporali forti fino alle ore 14 di SABATO 15 marzo.
Per quanto riguarda il nostro Comune è stato aperto il Centro Operativo Comunale (COC), contattabile ai numeri 050 819299 e 331 4130792 ed è stata emessa specifica ordinanza per la chiusura dei parchi e dei cimiteri [Il testo dell'ordinanza]. Per situazioni di emergenza o pericoli imminenti chiamare il 112.
Annullata l'iniziativa sulla "Legge toscana sul fine vita" prevista in questo pomeriggio.
Proseguono le attività di monitoraggio sul tutto il territorio sangiulianese da parte delle autorità e delle organizzazioni competenti.
AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO: SITUAZIONE ARNO - ORE 17.45
Prosegue il monitoraggio costante delle golene e del fiume Arno per l'arrivo della piena prevista nelle prossime ore.
Alle ore 16:00 è stato aperto lo scolmatore, intervento che contribuirà al deflusso delle acque.
Per il momento, nel territorio comunale di San Giuliano Terme, il livello del fiume è elevato ma sotto controllo.
Continueremo a monitorare l'evoluzione della situazione e vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi.
[VIDEO]
AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO ORE 00.30: EVACUAZIONE GOLENA ARNO
Stiamo monitorando costantemente il livello dell'Arno che è notevolmente salito rispetto al pomeriggio, arrivando a lambire le abitazioni situate nella golena dell’Arno.
Con ordinanza sindacale n. 18/2025 è stata disposta l'evacuazione degli abitanti ivi residenti.
Nella notte è prevista una nuova ondata di piena del fiume.
Le operazioni di monitoraggio proseguiranno per tutta la notte e vi terremo aggiornati su eventuali ulteriori sviluppi.
AGGIORNAMENTO ALLERTA METEO - ORE 10
Continuano le operazioni di monitoraggio e gestione dei livelli dell'Arno, del fiume Morto e del fosso dei Molini, nonché dell'intero reticolo idraulico minore del territorio comunale.
Questa mattina alle ore 7:00, effettuato un sopralluogo per verificare i livelli dell'Arno. Al momento non si sono rilevati cali significativi.
Sono al lavoro gli operai di Geste e i volontari della SAVA per interventi di controllo e messa in sicurezza delle aree critiche.
Nel pomeriggio sarà effettuata una nuova valutazione della situazione, anche a seguito dell'emissione del bollettino del Centro Funzionale Regionale (CFR).
Rimane aperto il COC - Centro Operativo Comunale per raccogliere segnalazioni di criticità sul territorio.
I contatti telefonici sono 050 819299 (COC) e 331 4130792. Per situazioni di emergenza o pericoli imminenti chiamare il 112.
Restano chiusi parchi e cimiteri fino a lunedì alle ore 15:00, salvo verifica della agibilità.
Continueremo a tenervi aggiornati sull'evoluzione della situazione.
Si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di evitare spostamenti non necessari nelle aree a rischio.