Aggiornamento: allerta GIALLA il 6/5
inserita il: 04/05/2025 13:26

Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta METEO GIALLA diramata per domani, martedì 6 maggio in prosecuzione dell'allerta odierna ARANCIONE:
Allarme GIALLO: idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali
Le previsioni descritte dal CFR (aggiornamenti al seguente link):
Intensa perturbazione nord atlantica in transito sulla Toscana.
PIOGGIA: fino alla tarda sera di oggi, lunedì, temporali sparsi anche di forte intensità, più probabili e insistenti sulle zone interne centro-settentrionali, in particolare le province di Massa Carrara, Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Siena e Arezzo. Cumulati medi intorno ai 30-40 mm sulle aree L, V, S1 e S2 con massimi puntuali fino a 50-60 mm, localmente superiori su Apuane e alta Lunigiana (60-80 mm). Cumulati medi intorno ai 20-30 mm sulle zone interne centro-settentrionali, con massimi puntuali fino a 80-100 mm o localmente superiori, in particolare sulle province di Firenze, Siena, Arezzo e basso pisano. Intensità orarie fino a 40-50 mm/h. Altrove medi intorno ai 10-15 mm con massimi fino a 30-50 mm. Domani ancora instabilità con rovesci e locali temporali, più probabili nel pomeriggio sulle zone interne centro-meridionali. Cumulati medi fino a 10 mm e massimi puntuali fino a 40-50 mm raggiungibili anche in un'ora.
TEMPORALI: Per tutta la giornata di oggi, lunedì, temporali sparsi, localmente di forte intensità, più probabili sulle zone interne centro-settentrionali. Possibili grandinate e raffiche di vento. Tra la notte e la mattina di domani, martedì, possibilità di residui rovesci e locali temporali sulle zone interne e sulle aree nord occidentali (Lunigiana, Garfagnana, Apuane e Appennino Pistoiese). Nel pomeriggio possibili temporali sparsi sulle province di Grosseto, Siena e Arezzo; fenomeni meno probabili altrove.
VENTO: Oggi, lunedì, possibili raffiche di Libeccio fino a 50-70 km/h sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino.
MARE: dalla sera di oggi lunedì, e fino al pomeriggio di domani, martedì, mare molto mosso sull'Arcipelago a nord di Capraia.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo GIALLA per rischio idrogeologico e temporali dalle 21 di stasera, domenica 4 maggio, fino alle 08.00 di lunedì 5 maggio e l'allerta ARANCIONE per rischio idrogeologico e temporali dalle 08:00 di lunedì 5 maggio fino alle 23:59 dello stesso giorno.
Domenica 4 maggio
Allerta Gialla: idrogeologico e temporali
Lunedì 5 maggio
Allerta arancione: idrogeologico e temporali
Le previsioni descritte dal CFR (aggiornamenti al seguente link):
vasta saccatura in avvicinamento da nord, in movimento verso sud-ovest ed il Mediterraneo occidentale. Conseguente flusso umido meridionale nei bassi strati e generale aumento dell'instabilità sulla Toscana dalla tarda serata di oggi, domenica.
PIOGGIA: Nel pomeriggio di oggi, domenica, precipitazioni isolate-sparse in prevalenza di debole o al più moderata intensità. Dalla sera, più probabilmente tarda serata di domenica, aumento dell'instabilità su tutta la regione con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti sulle zone interne centro-settentrionali. I temporali, anche di forte intensità, potranno risultare localmente stazionari, più probabilmente tra le province di Firenze, Siena e Arezzo. Tra la sera di oggi, domenica, e domani, lunedì, cumulati medi intorno a 50-70 mm sul nord-ovest, 30-40 mm sul resto delle zone centro-settentrionali, 10-20 mm su quelle meridionali. Cumulati massimi fino a 100-150 mm o localmente superiori sul nord-ovest (più probabili sui rilievi) e localmente tra le province di Firenze, Siena e Arezzo. Sul resto delle zone centro-settentrionali cumulati massimi fino a 40-60 mm o localmente superiori sull'area B; cumulati massimi inferiori sulla costa grossetana e sull'Arcipelago. Nei temporali, intensità oraria fino a 30-50 mm/h.
TEMPORALI: Dalla sera di oggi, domenica, e per tutta la giornata di domani, lunedì, possibili temporali, localmente di forte intensità, più probabili sulle zone interne centro-settentrionali. Possibili forti colpi di vento e grandinate.
VENTO: Oggi, domenica, e domani, lunedì, possibili raffiche di Libeccio fino a 50-70 km/h sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino.
MARE: domani, lunedì, dalla sera mare molto mosso sull'Arcipelago a nord di Capraia.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare