Accedi ai servizi

Toscana zona rossa. Regole per le festività pasquali

inserita il: 28/03/2021 19:26

Toscana zona rossa. Regole per le festività pasquali

La Toscana passa in zona rossa da lunedì 29 marzo fino (almeno) a martedì 6 aprile incluso: lo stabilisce l'ultima ordinanza del Ministero della Salute.

Il 3, 4 e 5 aprile, quindi per le festività pasquali, la zona rossa sarà estesa a tutta Italia. In quei giorni torna la deroga agli spostamenti già prevista per le festività natalizie: sarà possibile recarsi in altre abitazioni private una volta al giorno (tra le 5 e le 22) restando in ogni caso all'interno della regione. Questo spostamento è consentito a un massimo di due persone conviventi (figli minori di 14 anni, persone con disabilità o non autosufficienti conviventi sono esclusi dal calcolo).

Per quanto riguarda le scuole, il prossimo decreto legge del governo che sostituirà quello in scadenza il 6 aprile dovrebbe prevedere la possibilità di tornare alla didattica in presenza in tutte le scuole fino alla prima media anche in zona rossa.

Ricordiamo infine che la biblioteca comunale "Uliano Martini" resta aperta anche in zona rossa.
È possibile ritirare e restituire i prestiti e scegliere i libri dagli scaffali previo appuntamento (obbligatorio per accedere ai locali): 050819248 o biblioteca@comune.sangiulianoterme.pisa.it.
Mentre non è consentito l'utilizzo delle sale lettura per studio o consultazione.
Restano sempre a disposizione il catalogo online sul sito della Rete Bibliolandia e la piattaforma Media Library Online.


Un riassunto delle regole della zona rossa (per completezza, si invita a consultare le F.A.Q. del governo):

  • Vietato ogni spostamento all'interno del proprio comune e verso quelli limitrofi salvo esigenze di salute, lavoro, necessità.
  • Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado: la didattica dovrà svolgersi nella modalità a distanza. È consentito svolgere attività didattica in presenza per alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Nelle previsioni del governo c'è la possibilità di tornare alla didattica in presenza in tutte le scuole fino alla prima media dopo le festività pasquali anche in zona rossa.
  • Le attività commerciali sono sospese, salvo quelle alimentati e di prima necessità (QUI).
  • Chiudono barbieri, parrucchieri e centri estetici.
  • Bar, locali, ristoranti, gelateria, pasticcerie restano chiusi ma è sempre consentita la consegna a domicilio. L'asporto è permesso fino alle 22 (gli esercizi con codice Ateco 56.3, quindi senza cucina, fino alle 18).
  • Sono sospese le attività motorie e sportive nei circoli e centri sportivi anche all'aperto. L'attività motoria è consentita nei pressi della propria abitazione e in forma individuale. Stessa cosa per l'attività sportiva, che avrà invece confine comunale.


Aggiornamento del 2 aprile

Il presidente Eugenio Giani ha firmato un'ordinanza (in allegato) che dispone la chiusura degli esercizi commerciali (piccola, media e grande distribuzione) in tutta la Toscana per domenica 4 e lunedì 5 aprile, tabaccai inclusi. Resta consentita la consegna a domicilio, solo con prenotazione online o telefonica, di generi alimentari e beni di prima necessità. In quei giorni potranno restare aperte edicole, farmacie e parafarmacie. Bar e ristoranti potranno restare aperti per assicurare l'asporto. QUI alcuni chiarimenti della Regione.

Allegato autocertificazione.pdf (626,96 KB)
Allegato Ordinanza_del_Presidente_n.42_del_02-04-2021.pdf (125,56 KB)