Soggiorni diurni per anziani in San Rossore 2025
inserita il: 04/07/2025 09:37

L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Giuliano Terme organizza SOGGIORNI DIURNI PER ANZIANI NEL PARCO DI SAN ROSSORE dall' 8 luglio fino al 31 luglio, nei giorni di martedì e giovedì.
Sono previste mattinate al mare e la possibilità di pranzare e sostare presso il Circolo di San Rossore, fornito di bar, ristorante, giardino ombreggiato, pagoda, sedie, sdraio e bagno per disabili.
Il pranzo è a carico dell’utente, che potrà provvedere autonomamente oppure usufruire del ristorante del Circolo previa prenotazione.
Il servizio di trasporto avverrà dai seguenti punti di raccolta, da concordare al momento della prenotazione:
Mezzana, Asciano, San Giuliano Terme, Molina di Quosa, Pontasserchio, Metato, Madonna dell’Acqua.
“L’estate al mare nel Parco di San Rossore è un’attività preziosa per contrastare solitudine e isolamento, per questo l’amministrazione la sostiene con convinzione”, dichiarano il sindaco Matteo Cecchelli e l’assessora alle Politiche sociali Candida Pugliese. “Ogni anno cresce il numero di partecipanti, segno del valore sociale dell’iniziativa.”
“Gli anziani – proseguono – sono un pilastro della nostra comunità: custodiscono memoria, valori e tradizioni, e contribuiscono concretamente alla vita familiare. È fondamentale rispondere ai loro bisogni sociali, promuovendo benessere fisico e mentale.”
Il pensionamento e i cambiamenti legati all’età possono generare smarrimento e isolamento, spesso aggravati nei mesi estivi. La solitudine, infatti, incide negativamente sulla salute degli anziani e va contrastata con il supporto di famiglie, istituzioni e comunità.
“Con gli strumenti giusti, è possibile migliorare la qualità della vita e trasformare l’anzianità in una fase serena e pienamente vissuta”, concludono Cecchelli e Pugliese.
È obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi contattando i seguenti recapiti:
Telefono: 050 819283
Cellulare: 392 3348630
Email: sociale@comune.sangiulianoterme.pisa.it
La prenotazione dovrà avvenire:
-
Entro il mercoledì per il giovedì successivo
-
Entro il venerdì per il martedì successivo
-
Dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Il costo del servizio è pari a € 8,00 per ogni singola giornata prenotata.
La riscossione del corrispettivo per la partecipazione avverrà tramite bollettino PagoPA al termine del servizio, per i giorni usufruiti.
Informazioni dettagliate nel volantino.