Accedi ai servizi

San Giuliano Terme sostenibile per Statuto

inserita il: 06/04/2024 09:58

San Giuliano Terme sostenibile per Statuto

IL COMUNE  DI SAN GIULIANO TERME HA INSERITO LA SOSTENIBILITÀ NEL PROPRIO STATUTO COMUNALE

PANCRAZZI: "IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO LA MOZIONE CON LA MODIFICA AL TESTO STATUTARIO A SEGUITO DELL'ADESIONE DELL'AMMINISTRAZIONE ALLA RETE DEI COMUNI SOSTENIBILI E ALL'AGRIFIERA 2024 SARÀ PRESENTATO IL RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ"

DI MAIO: "TUTELA DELL'AMBIENTE E DEL CLIMA GIÀ PRESENTI NELLA COSTITUZIONE ITALIANA, GIUSTO CHE ANCHE I COMUNI SI DOTINO DI QUESTI PRINCIPI"

Il comune di San Giuliano Terme ha inserito la sostenibilità nel proprio statuto comunale a seguito dell'approvazione nell'ultima seduta del Consiglio comunale. La modifica allo statuto comunale avviene a seguito dell'adesione del Comune alla Rete dei comuni sostenibili".

"Si tratta di un importante affermazione dopo che l'Amministrazoine comunale ha ricevuto la bandiera della Rete dei comuni sostenbili nei primi di marzo e targa lo scorso luglio, passaggi che hanno segnato l'ingresso ufficiale nella rete da parte di San Giuliano Terme – afferma l'assessore all'Ambiente Filippo Pancrazzi –. Con l'adesione la nostra amministrazione si impegna a partecipare al monitoraggio volontario delle azioni e delle politiche locali con indicatori locali di sostenibilità utili alla produzione del Rapporto di sostenibilità che comporta un approccio più scientifico alla questione e ad impegnarsi, rispetto all'Agenda 2030 dell'Onu, per mettere in campo tutte le azioni per raggiungere ed estendere i parametri di sosteniblità. Lo presenteremo alla prossima edizione dell'Agrifiera che partirà il prossimo 20 aprile".

“La sostenibilità, la tutela dell’ambiente e del clima e principio intergenerazionale sono già inseriti nella Costituzione italiana ed è giusto che entrino anche negli statuti comunali d’Italia – afferma il sindaco Sergio Di Maio –. Stare al passo con le sfide che ci impone la crisi climatica non è affare da poco e, auspicando politiche nazionali che vedano un maggiore investimento per migliorare il clima e difenderci dalla violenza che purtroppo si scatena con gli eventi meteorologici, il ruolo dei Comuni diventa fondamentale per l'avvicinamento al cittadino di politiche e consapevolezze sui negativi cambiamenti climatici a cui assistiamo: i Comuni sono l'ente in prima linea per eccellenza".

Il testo che è stato inserito nello statuto comunale così recita: “Il Comune tutela l’ambiente, la biodiversità, gli ecosistemi e la salute umana. Per far fronte all’emergenza climatica orienta le proprie politiche e attività amministrative alla sostenibilità ambientale, economica, sociale e istituzionale. Il Comune concorre per l’attuazione del principio costituzionale coinvolgendo le comunità, le imprese, le associazioni, i singoli cittadini, creando sinergia con gli altri comuni e gli enti locali, collaborando con le istituzioni regionali, nazionali, europee ed internazionali. Ciò al fine di perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile, adottati dall’Assemblea generale dell’Onu, ridurre l’inquinamento e le emissioni climalteranti, fino alla neutralità climatica, assicurare l’uso sostenibile ed equo delle risorse anche per il benessere delle generazioni future”.