Puliamo il mondo - Laghetti di Campo 22 settembre
inserita il: 12/09/2024 13:24
Ai laghetti di Campo un nuovo appuntamento di "Puliamo il Mondo" il prossimo 22 settembre
Cecchelli e Pancrazzi: "Invitiamo numerosa la cittadinanza ad unirsi a questa importante iniziativa di tutela del nostro territorio"
Proseguono le giornate dedicate alla pulizia del territorio comunale con l'iniziativa della campagna nazionale “Puliamo il Mondo” organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Legambiente, promotrice dell'evento, il gruppo donne dello Spi-Cgil "Ripartiamo insieme", il gruppo Facebook "Il lungomonte c'è" e il contributo di Tecnomat Pisa.
L'appuntamento sarà per domenica 22 settembre con ritrovo alle ore 9 presso il parcheggio dei laghetti nella frazione di Campo, con durata fino alle ore 15.
Centinaia di migliaia di persone sono ogni anno al lavoro in tutta Italia per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e piazze, angoli delle città, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi e spiagge. Nel 2023 l'impegno di questi oltre 400mila volontari all'anno, ha visto coinvolte 1300 città e 4000 aree ripulite dai rifiuti.
"Nel nostro Comune sono nati alcuni gruppi di volontari impegnati a tenere pulite le nostre frazioni oltre ai cittadini che nei mesi scorsi hanno aderito alle giornate di Puliamo il Mondo, Plastic free ed altre iniziative similari – affermano il sindaco Matteo Cecchelli e l'assessore all'ambiente Filippo Pancrazzi –. L'amministrazione comunale sangiulianese sta incentivando la popolazione a farsi parte attiva della tutela del territorio, per impegnarsi verso un patrimonio ambientale che deve essere difeso, tutelato e mai dato per scontato: ringraziamo le tante persone che fino ad oggi hanno dato una mano e che saranno presenti domenica 22, con un invito alla cittadinanza ad unirsi e dare una mano".
Segnaliamo anche la pulizia di Bocca di Serchio, organizzata assieme al Comune di Vecchiano e al Parco di San Rossore Migliarino e Massaciuccoli, che vedrà coinvolta nella pulizia anche la sponda sangiulianese.