Accedi ai servizi

Nuovo dpcm dal 6 marzo al 6 aprile

inserita il: 04/03/2021 13:01

Nuovo dpcm dal 6 marzo al 6 aprile

Entra in vigore sabato 6 marzo il nuovo dpcm firmato dal presidente Mario Draghi su proposta del ministro Roberto Speranza e sarà valido fino a martedì 6 aprile. Ecco in sintesi le misure confermate e le novità.

- Si conferma la divisione dell'Italia in fasce di rischio epidemiologico (bianca, gialla, arancione, rossa) e il cambio di colore avverrà di lunedì, non più nel fine settimana.

- Resta il divieto di uscire di casa dalle 22 alle 5, mentre fino al 27 marzo non ci si potrà spostare in altre regioni indipendentemente dalla fascia di rischio (salvo motivi di lavoro, salute e necessità).

- In zona rossa le scuole di ogni ordine e grado chiudono e passano alla didattica a distanza. In zona gialla e arancione i presidenti di regione possono chiudere tutte le scuole se: i contagi superano la soglia di 250 a settimana ogni 100.000 abitanti; nelle aree in cui abbiano già adottato misure più stringenti a causa delle varianti del virus; in caso di un'eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico.

- Dal 27 marzo, in zona gialla, è prevista la possibilità per i musei di aprire anche nei fine settimana. Anche i cinema e i teatri potranno riaprire da quella data nel rispetto delle regole (nel caso, ci torneremo). Palestre, piscine e impianti sciistici restano chiusi.

- In zona rossa chiudono anche i servizi alla persona come i parrucchieri, i barbieri e i centri estetici. I negozi continuano a seguire le regole del dpcm precedente.

- Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22.00, con asporto (con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze). Per gli esercizi che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice Ateco 56.3, l'asporto è consentito fino alle 18.00.