Accedi ai servizi

Mathildis, presentata la festa medievale

inserita il: 17/10/2024 13:28

Mathildis, presentata la festa medievale

PRESENTATO STAMANI PRESSO IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA, L'EVENTO CULTURALE MATHILDIS- FESTA MEDIEVALE, IN PROGRAMMA A PONTASSERCHIO SABATO 19 OTTOBRE

Stamani, presso il Consiglio Regionale della Toscana, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento culturale "Mathildis - Festa Medievale, in programma sabato 19 ottobre, che promette di trasformare Pontasserchio, in un autentico villaggio medievale, offrendo ai visitatori un'esperienza unica tra spettacoli, rievocazioni storiche, antichi mestieri e momenti di intrattenimento per grandi e piccoli, riportando i visitatori indietro nel tempo.

Mathildis”, rievocherà episodi di vita e battaglia del secolo XI, ricostruendo ambienti e costumi dell’epoca.

Nel pomeriggio, presso il Parco della Pace sarà possibile visitare il villaggio medievale e scoprire scene di vita dell’epoca, combattimenti e duelli, assistere a dimostrazioni di falconeria con voli di rapaci diurni e notturni, spettacoli di acrobazia, equilibrismo e fuoco, giochi e mercato medievale, laboratori didattici di conio della moneta e di pittura antica, ma anche di tiro con l’arco e scuola d’arme.

Alle 17:00 dal Teatro Rossini di Pontasserchio partirà il corteo storico, che proseguirà lungo Via Veneto e culminerà al Parco della Pace con giochi di bandiere e spettacoli.

Infine la serata si concluderà in Via Veneto con una suggestiva cena medievale, allietata da spettacoli musicali in costume, giullari e gioco di bandiere.

La Manifestazione è ispirata alla figura di Matilde di Canossa (c.1046-1115), detta anche Matilde di Toscana, contessa di Toscana (1055-1115) e vice Regina di Italia (1111-1115), Mathildis in latino. Mathildis fu personaggio di spicco della storia medievale, ed ebbe un ruolo importante in Toscana e nei territori del Comune di San Giuliano Terme dove, intorno al 1077, si stabilì presso la curtis di Pappiana, castello che sorgeva dove adesso si trova la Chiesa di Santa Maria, e pare che nel 1112, restaurò radicalmente e per la prima volta le Terme di San Giuliano.

L’evento “Mathildis”, oltre ad essere un momento di festa, che unisce divertimento e cultura, rievocando episodi dell’XI secolo nei territori di San Giuliano Terme, attraverso la figura di Matilde, vuole anche dare lo stimolo per riflettere sul ruolo delle donne nell’epoca medievale e in generale nella storia.

La manifestazione, che vedrà la partecipazione di Compagnie e Associazioni di rievocazione di rilievo nazionale e internazionale è frutto di un’importante lavoro di coprogettazione tra l’Associazione Antitesi, l’Amministrazione comunale di San Giuliano Terme e le Associazioni del territorio di San Giuliano Terme, come gli Arcieri della Rocca di San Paolino di Ripafratta, l’Associazione Pontasserchio e Dintorni, l’Associazione Bagni Crea, la Parrocchia San Michele di Pontasserchio, la Casa del Popolo di Pontasserchio, le Associazioni teatrali Il Gabbiano e La Compagnia di Nerino.

 

Il Presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo, ha aperto la conferenza stampa sottolineando l'importanza di questo evento per la comunità regionale: "La Toscana è orgogliosa di ospitare 'Mathildis', un evento che non solo celebra la nostra ricca storia, ma anche la collaborazione e la passione delle nostre comunità locali. Invito tutti i cittadini a partecipare e a godersi questo splendido viaggio nel Medioevo."

Il sindaco Matteo Cecchelli ha sottolineato: "Mathildis non è solo una festa, ma un vero e proprio viaggio nel tempo che ci permette di riscoprire le nostre radici storiche. È un evento che unisce divertimento e cultura, offrendo ai cittadini e ai visitatori la possibilità di immergersi nella storia e vivere un'esperienza coinvolgente e educativa. Invito tutti a partecipare e a lasciarsi trasportare in questo affascinante viaggio nel passato. Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento a tutte le associazioni, compagnie di spettacolo, il Consiglio Regionale della Toscana e il Ministero della Cultura per il prezioso contributo alla realizzazione dell'evento”.

Angela Pisano, assessora alla cultura, ha aggiunto: "Con Mathildis, vogliamo offrire al pubblico non solo intrattenimento, ma un'esperienza sensoriale che unisce passato e presente, divertimento e scoperta storica. Il nostro obiettivo è creare un ponte tra epoche diverse, mostrando come la storia possa essere vissuta in modo interattivo e divertente."

Martina Favilla, direttrice artistica di Antitesi Teatro Circo che ha curato l'organizzazione dell'evento, ha espresso la sua gratitudine a tutte le parti coinvolte: "Sono veramente felice di poter presentare la prima edizione di Mathildis a San Giuliano Terme. Ringrazio di cuore tutti gli attori che a vario titolo hanno permesso la realizzazione di questo evento unico."