Accedi ai servizi

Le regole dal 24 dicembre al 6 gennaio

inserita il: 18/12/2020 22:49

Le regole dal 24 dicembre al 6 gennaio

Nel nuovo decreto legge varato dal presidente Giuseppe Conte ci sono le regole per il contrasto al Covid-19 in vigore dal 24 dicembre al 6 gennaio e valide in tutta Italia, indipendentemente dall'area in cui si trova la propria regione.

Il riassunto del nuovo decreto:

 

ZONA ROSSA NAZIONALE
24, 25, 26, 27 e 31 dicembre; 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio

â–ª Chiusi i negozi, i centri estetici, i bar e i ristoranti (asporto consentito dalle 5 alle 22, consegna a domicilio senza limiti).

â–ª Aperti supermercati, esercenti di beni alimentari e di prima necessità, farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri, barbieri.

â–ª Dalle 5 alle 22 è consentita la visita nell'abitazione privata di amici o parenti da parte di un massimo di due persone, rispettando nella maniera più rigorosa possibile le regole anti contagio. Nel conteggio sono esclusi i minori di 14 anni, le persone con disabilità e i conviventi non autosufficienti. Lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una volta sola al giorno sempre tra le 5 e le 22 (quindi, per esempio, niente giro di saluti recandosi in più abitazioni nello stesso giorno: si può andare verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione).

â–ª In generale, gli spostamenti sono consentiti solo per motivi di lavoro, salute e necessità.

 

ZONA ARANCIONE NAZIONALE
28, 29, 30 dicembre; 4 gennaio

â–ª Sono chiusi i bar e i ristoranti (asporto consentito dalle 5 alle 22, consegna a domicilio senza limiti).

â–ª Gli altri negozi sono aperti fino alle 21.

â–ª Sono consentiti gli spostamenti all'interno del proprio comune e dalle 5 alle 22 non occorrerà giustificarli. Per i comuni fino a 5.000 abitanti sono consentiti gli spostamenti entro un raggio di 30 chilometri, ma senza la possibilità di raggiungere il capoluogo di provincia.