Incendio Agnano spento e area bonificata
inserita il: 27/08/2024 21:10
FULMINE CAUSA INCENDIO NEI BOSCHI SOPRA AD AGNANO: IL PRONTO INTERVENTO DEI SOCCORSI EVITA IL PEGGIO
CECCHELLI E BALATRESI: "UN SENTITO RINGRAZIAMENTO ALLA SAVA-SQUADRA ANTINCENDIO BOSCHIVO, ALLA MUNICIPALE E A TUTTE LE ASSOCIAZIONI DELL'ANTINCENDIO BOSCHIVO ACCORSE"
San Giuliano Terme, 27 agosto 2024 - Attimi di allarme nel comune di San Giuliano Terme, quando durante il temporale del pomeriggio di oggi (martedì 27 agosto) un fulmine si è abbattuto sul monte sopra ad Agnano facendo divampare un incendio. Prontissima la risposta dei soccorsi con la Sava Squadra antincendio boschivo di San Giuliano Terme che ha individuato il rogo e si è recata in prossimità del luogo (non raggiungibile con i mezzi), raggiunta immediatamente dalla Polizia municipale con la quale hanno coordinato le varie operazioni di sicurezza. Si è ricorso inoltre all'uso di un elicottero dell'antincendio boschivo (il mezzo accorso è stato quello di EliPisa), per scaricare acqua nel punto in cui era partito l'incendio, riuscendo a domarlo e a spegnerlo nel minor tempo possibile. Tra i gruppi antincendio accorsi sul luogo (Direttore delle operazioni Enrico Bernardini): la Racchetta di Cascina, GVA Calci, GVA Buti, GVA Vicopisano e gli operai forestali dell’Unione montana Alta Val di Cecina. In poco tempo l'incendio è stato dichiarato sotto controllo e spento, per poi procedere alle operazioni di bonifica terminate entro l'ora di cena.
"Ringraziamo la Sava, la Polizia municipale, unitamente a tutte le associazioni dell'antincendio boschivo accorse dagli altri territori, per la prontezza e la gestione dell'emergenza con grandi capacità di coordinamento e intervento - affermano il sindaco Matteo Cecchelli e l'assessore alla Protezione civile Marco Balatresi -. Le politiche comunali portate avanti in questi anni sugli investimenti a favore dell'antincendio boschivo e della Municipale danno i loro frutti e proseguiremo nella strada della prevenzione e della protezione della nostra comunità e del grande patrimonio naturalistico del nostro territorio".