Il decreto del governo sul "Super green pass"
inserita il: 25/11/2021 13:17
Il Consiglio dei ministri ha approvato il 24 novembre un nuovo decreto con una serie di misure di contenimento della pandemia in quattro àmbiti.
▪ Obbligo vaccinale e terza dose
Il decreto prevede di estendere l’obbligo vaccinale alla terza dose a decorrere dal 15 dicembre prossimo.
▪ Obbligo nuove categorie
Il provvedimento stabilisce l’estensione dell’obbligo vaccinale a ulteriori categorie dal 15 dicembre: personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria), personale del soccorso pubblico.
▪ "Super Green pass"
La durata di validità del Green pass viene ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi. L'obbligo del Green pass viene esteso a ulteriori settori: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale, servizi di trasporto pubblico locale. Dal 6 dicembre viene introdotto il "Super Green pass": vale solo per coloro che sono o vaccinati o guariti. Il nuovo Certificato verde serve per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla nei seguenti ambiti: spettacoli, spettatori di eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche. In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del "Super Green pass". Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 è previsto che il Green pass rafforzato per lo svolgimento delle attività, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, debba essere utilizzato anche in zona bianca.
▪ Controlli e terza dose
Altre decisioni varate: più controlli da organizzare attraverso piani a livello provinciale; ok alla terza dose dopo 5 mesi dalla seconda; via alla terza dose anche per gli under 40 dal 1° dicembre; se autorizzate dagli organi preposti, potranno essere avviate campagne vaccinali per la fascia di età 5-12 anni.
Il comunicato ufficiale di Palazzo Chigi.