Accedi ai servizi

Variante al POC - Comparto 2 UTOE 33 La Fontina Artigianale

Variante al vigente POC  per l'ampliamento del Comparto 2 UTOE 33 La Fontina Artigianale e processo di verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica.

Con la delibera di Giunta Comunale n. 52 del 18 marzo 2021 l'Amministrazione Comunale ha avviato la procedura di variante urbanistica al vigente Piano Operativo Comunale per l'ampliamento del Comparto 2 UTOE 33 La Fontina Artigianale finalizzata a rinnovare l'identità e le prospettive di sviluppo del comparto e rigenerare le aree ad esso limitrofe. Contestualmente viene avviato il processo di verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica.

SEZIONE INFORMAZIONE
Ai sensi dell’Art. 2, comma 1, lettera d) del Regolamento Regionale 14 febbraio 2017 n. 4/R, vengono resi disponibili i seguenti atti e relativi allegati posti in essere dall’amministrazione procedente. Gli atti e reltivi allegati possono essere visionati in cartaceo presso il Servizio Urbanistica su appuntamento (050 819 244 – 050 819 343).


SEZIONE PARTECIPAZIONE
Ai sensi della Legge Regionale 10 novembre 2015 n. 65 e s.m.i. nonché del ricordato Regolamento 4/R, tutti i cittadini, in forma singola o associata, nonché di tutti gli soggetti pubblici o privati territorialmente e funzionalmente interessati, ciascuno per le proprie funzioni e competenze, possono partecipare alla formazione dell’atto di governo.
In ottemperanza alle disposizioni in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria l'assemblea pubblica prevista dalle linee guida approvate con DGR 16 ottobre 2017 n. 112 come livello minimo essenziale per i percorsi partecipativi degli atti di governo non potrà essere organizzata in presenza.

MODIFICA PROGRAMMA PARTECIPAZIONE (1 APRILE 2021)

A seguito di un incontro tra le parti interessate, il Garante dell'Informazione e della Partecipazione, in accordo con l'Amministrazione Comunale e gli uffici tecnici, ha deciso di modificare il programma della partecipazione comunicazione.
L'assemblea pubblica, inizialmente in programma per giovedì 8 aprile, è stata posticipata a giovedì 15 aprile, con inizio alle ore 15.30. Restano immutate le condizioni di svolgimento dell'assemblea, che si svolgerà in modalità telematica nel rispetto delle vigenti normative di contrasto all'emergenza sanitaria.
L'assemblea sarà preceduta da un incontro propedeutico dedicato allo sviluppo della Fontina Artigianale. All'incontro parteciperanno l'architetto Teresa Arrighetti, a cui l'Amministrazione Comunale ha affidato la redazione del piano di recupero per il comparto ex PIP La Fontina Artigianale e della aree contermine, e rappresentanti del CNA. Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate al Sindaco Sergio Di Maio. Per partecipare a questo incontro, che si terrà in modalità telematica sulla piattaforma Zoom martedì 13 aprile con inizio alle ore 15.30, è necessario prenotarsi tramite mail all'indirizzo: garante@comune.sangiulianoterme.pisa.it

 

CONVOCAZIONE INCONTRO PUBBLICO
In sostituzione sarà organizzato un incontro tramite la piattaforma Zoom che si terrà giovedì 15 aprile 2021 con inizio alle ore 15.30.
All'incontro parteciperanno i tecnici per illustrare il progetto e le procedure previste dalle vigenti leggi e normative. Al termine sarà possibile per i soggetti interessati presentare contributi e osservazioni: a tal proposito l'incontro sarà registrato.
Per partecipare all’incontro occorre prenotarsi tramite mail all’indirizzo: garante@comune.sangiulianoterme.pisa.it
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook del Comune di San Giuliano Terme.

SOSTEGNO ALLA PARTECIPAZIONE PROCESSO ASSOGGETTABILITÀ VAS
Per consentire una migliore partecipazione in relazione al processo di verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica suggeriamo il seguente approfondimento:

https://www.regione.toscana.it/valutazione-ambientale-strategica

INVIO CONTRIBUTI
I contributi alla formazione dell’atto di governo potranno essere inviati, accompagnati da copia del documento di identità, al Garante dell’informazione e della partecipazione Alessio Pierotti entro e non oltre il 28 aprile 2021 secondo le seguenti modalità:
-    Consegna all’Ufficio Protocollo (San Giuliano Terme, via Niccolini 36. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30)
-    PEC all’indirizzo: comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it
-    Apposito form compilabile

 

 

COMUNICAZIONE ai sensi dell’art 7 e 8 co 3 della L. 241/90 e smi

AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VARIANTE AL PIANO OPERATIVO COMUNALE PER AMPLIAMENTO DEL COMPARTO 2 UTOE 33 LA FONTINA ARTIGIANALE E RIGENERAZIONE DELLE AREE LIMITROFE A CONTORNO (art. 17 della LR 65/2014 e smi) E DEL PROCESSO DI VERIFICA DI ASSOGGETABILITA’ A VAS (art.22 della LR 10/2010 e smi)

PREMESSO CHE

Come previsto dall’art. 7 comma 1 della L. 241/90 e smi si da Avvio del Procedimento comunicando ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento in finale è destinato a produrre effetti diretti e a quelli che per legge debbono intervenirvi.

SI AVVISA

- che l’Amministrazione Comunale, in coerenza con il Piano Strutturale vigente, con deliberazione di Giunta Comunale n. 52 del 18 marzo 2021 ha dato corso alla procedura di formazione e attuazione di una variante al Piano Operativo Comunale, (art. 19 della L.R. 65/2014 e smi) relativa alle aree ricomprese all’interno del comp 2 UTOE 33 la Fontina Artigianale. La Variante è finalizzata a rigenerare un area strategica e di valore per il territorio comunale, e al potenziamento del sistema infrastrutturale e delle aree a forte connotazione pubblica che si trovano a contorno.Contestualmente, con la stessa deliberazione di Giunta Comunale n. 52 del 18 marzo 2021 l’Amministrazione Comunale ha anche avviato il processo relativo alla verifica di Assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica per determinare preliminarmente gli effetti ambientali, territoriali, economici sociali e sulla salute umana della variante in oggetto;

- che il Responsabile del Procedimento della variante urbanistica e l’ Arch. Monica Luperi, funzionario P.O. del Servizio Urbanistica;

- che i proprietari degli immobili ricompresi nel comp. 2 UTOE 33 la Fontina Artigianale e delle aree a contorno, soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti e a quelli che per legge debbono intervenirvi, sono invitati a prendere visione degli atti depositati presso l’Ufficio Urbanistica e pubblicati altresì sul sito del Comune: https://www.comune.sangiulianoterme.pisa.it/;

- che i soggetti di cui sopra, art. 7 L. 241/90, e qualunque soggetto portatore di interessi pubblici o privati, nonché portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento, art. 9 L. 241/90, hanno facoltà di intervenire nel procedimento e formulare eventuali memorie scritte nonchè presentare documenti che l’amministrazione avrà l’obbligo di valutare, ove siano pertinenti all’oggetto del procedimento;

- che le memorie scritte e documenti dovranno pervenire all’Ufficio urbanistica entro 10 giorni dalla pubblicazione della presente e che le stesse dovranno essere accompagnate da documento di identità.

L’invio all’Ufficio urbanistica potrà avvenire tramite:

- protocollo, via Niccolini 25, San giuliano Terme (PI)

- pec all’indirizzo: comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it

Si precisa che restano comunque salve le successive modalità di partecipazione al procedimento di variante Urbanistica ai sensi dell’art. 19 della LR 65/2014 e smi.

 

La Responsabile del Procedimento

architetto Monica Luperi

 

PROCESSO CONCLUSO

ESITO DELLA VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VAS 

Con la Determinazione Dirigenziale n. 565 dell'8 luglio 2021, a firma del dirigente del Settore Opere Pubbliche Patrimonio e Ambiente ingegner Leonardo Musumeci, si è concluso il processo di verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) relativa alla variante al Piano Operativo Comunale per l'ampliamento del comparto 2 UTOE 33 La Fontina artigianale e rigenerazione delle aree limitrofe a contorno, ai sensi dell'Art. 17 della LRT 65/2014 e smi.Variante al Piano Operativo Comunale per l'ampliamento del comparto 2 UTOE 33 La Fontina artigianale e rigenerazione delle aree limitrofe a contorno, ai sensi dell'Art. 17 della LRT 65/2014 e smi. Preso atto del documento conclusivo redatto dall'Autorità Competente, dottoressa Elena Fantoni, e del rapporto del Garante dell'Informazione e della Partecipazione, dottor Alessio Pierotti, il dirigente ha escluso la variante dall'assoggettabilità a VAS con le prescrizioni previste dal documento conclusivo redatto dall'Autorità Competente.

 

 

 

 

In questa sezione