Accedi ai servizi

Rinnovo dodecennale delle concessioni per commercio su aree pubbliche

Commercio su aree pubbliche

Procedimento di rinnovo dodecennale delle concessioni di aree pubbliche in scadenza al 31/12/2020.

Il Comune di San Giuliano Terme ha avviato la procedura di rinnovo dodecennale delle concessioni pluriennali per il commercio su area pubblica già prorogate, per legge, al 31/12/2020, come previsto dal Decreto Rilancio (DL 34/2020). 

Come indicato nelle linee guida ministeriali approvate il 25 novembre scorso, la procedura coinvolge i titolari di concessioni di aree pubbliche finalizzate all'esercizio di:

  • commercio su area pubblica su posteggio in riferimento a mercati, fiere e posteggi isolati;
  • attività artigianali;
  • somministrazione di alimenti e bevande;
  • vendita della stampa;
  • vendita diretta da parte dei produttori agricoli

sia che conducano l’attività direttamente o che l’abbiano conferita in gestione temporanea.

Il Comune verificherà che i titolari delle concessioni siano in possesso dei requisiti stabiliti nelle linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico e in quelle della Regione Toscana, in particolare è richiesto il possesso dei requisiti morali e professionali, l’iscrizione alla Camera di Commercio e la regolarità contributiva (Durc).

Il termine di conclusione dei procedimenti di rinnovo delle concessioni, salvo sospensione nei casi previsti dalla legge, è stabilito in sei mesi entro e non oltre il 30 giugno 2021.

I titolari possono presentare la comunicazione per il rinnovo delle concessioni scaricando il modulo pubblicato sottostante, al fine di permettere all’ufficio di aggiornare il database in suo possesso. Allo stesso indirizzo si può prendere visione dell’Avviso e dei suoi allegati.
Per informazioni rivolgersi al SUAP del Comune - tramite e-mail all’indirizzo: unico@comune.sangiulianoterme.pisa.it

Avviso
Modello comunicazione
Delibera Giunta Regionale
Allegato 1
Allegato 2