Carta " Dedicata a te" anno 2024
La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024):
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto) possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.
Coloro che sono già in possesso della carta dall’anno 2023 e che rientrano nella lista anche del 2024 potranno fruire del contributo utilizzando la stessa carta che verrà ricaricata in automatico.
Chi non fosse più in possesso della carta (l'avesse smarrita o gli risultasse bloccata) potrà recarsi in un ufficio postale e chiederne un duplicato, presentando allo sportello: 1) un documento di identità in corso di validità 2) il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria 3) la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Coloro che invece risultano tra i beneficiari 2024 e non sono già in possesso della carta, riceveranno nei prossimi giorni, tramite i messi comunali presso la loro residenza, una lettera con la quale dovranno recarsi presso qualunque ufficio postale a ritirare la carta attivata, presentando allo sportello: 1) la lettera ricevuta 2) il codice fiscale del destinatario della lettera 3) la sua carta di identità.
Si ricorda che il contributo è destinato ai beni alimentari di prima necessità (con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica), di carburanti, e di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Si precisa altresì che la mancata effettuazione del primo pagamento con la carta entro il 16 dicembre 2024 comporta il blocco della carta stessa e la decadenza del beneficio, e che le somme devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della carta e sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali è possibile consultare la pagina apposita del sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e quella del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Per informazioni presso il Comune:
E-mail: sociale@comune.sangiulianoterme.pisa.it
Tel: 050819283/ 050819333
lista_beneficiari_selezionati_.pdf (35,79 KB) |