Accedi ai servizi

Servizio Trasporto Scolastico

Il Trasporto Scolastico è un servizio erogato dal Comune di San Giuliano Terme rivolto agli alunni/e residenti che frequentano la scuola primaria e secondaria di I grado.

Iscrizioni

L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente online autenticandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) accedendo al Portale dei Servizi Scolastici.

Le iscrizioni al servizio per l’a.s. 2024/2025 sono aperte dal 10 gennaio al 31 marzo 2024.

Le domande presentate oltre il termine saranno accolte solo se giustificate da cambi di residenza o di scuola, avvenuti successivamente a tale data e solo compatibilmente alla disponibilità dei posti sullo scuolabus.

La domanda dovrà essere presentata da tutti coloro che intendano avvalersi del servizio di trasporto per le scuole primarie e secondarie di primo grado, compresi coloro che hanno usufruito del servizio di trasporto negli anni precedenti, pena l'esclusione dal servizio.

Coloro che sono sprovvisti dello SPID, possono richiederlo gratuitamente presso l’Ufficio preposto del Comune di San Giuliano Terme, prenotandosi online al servizio Rilascio SPID.

Disdetta

La richiesta del servizio è valida per l’intero anno scolastico, salvo disdetta scritta del genitore. La disdetta ha effetto, ai fini del computo della quota di compartecipazione ai costi del servizio, dal mese successivo a quello di presentazione. Non sono ammesse disdette per l’ultimo mese di frequenza scolastica.

In caso di trasferimento dell’alunno/a ad altra scuola nel corso dell’anno scolastico, è necessario che il genitore faccia disdetta del servizio all’Ufficio competente del Comune, in difetto tutti i bollettini emessi successivamente al trasferimento saranno a carico dell’utente.

Disabilità

Per gli alunni con disabilità grave (Legge 104/92 art. 3 comma 3) il servizio di trasporto scolastico verrà erogato dalla Società della Salute della Zona Pisana. Per informazioni consultare il sito www.sds.zonapisana.it.

In caso di disabilità medio/lieve ( Legge 104/92 art. 3 comma 1) contattare l’Ufficio Servizi Scolastici, tramite email, all’indirizzo mensaetrasporto@comune.sangiulianoterme.pisa.it per la valutazione dell’eventuale accesso al servizio.

Aree di copertura del servizio

Le linee del trasporto scolastico sono programmate per servire le frazioni più vicine alle scuole di riferimento determinate in base alla via di residenza.

Il servizio dello scuolabus infatti tiene conto dei due Istituti Comprensivi presenti sul territorio e copre le frazioni di Campo, Mezzana, Colignola, Ghezzano, Agnano, Asciano e Gello con destinazione verso i plessi facenti parte dell’Istituto Comprensivo “G.B. Niccolini” e le frazioni di Pugnano, Colognole, Molina di Quosa, Orzignano, Pappiana, Pontasserchio, Arena Metato, Sant’Andrea in Pescaiola, San Martino Ulmiano e Madonna dell’Acqua con destinazione verso i plessi facenti parte dell’Istituto Comprensivo “L. Gereschi”.

Retta del trasporto scolastico

I bollettini di pagamento hanno cadenza mensile e sono composti da una quota fissa e da una quota variabile commisurata all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

I paganti possono visionare in completa autonomia il proprio estratto conto e procedere al pagamento dei bollettini accedendo con lo SPID al Portale dei Servizi Scolastici.

In caso di presenza di mensilità non pagate il servizio dello Scuolabus è sospeso per l’utente che risulti debitore di tre quote mensili. Il servizio sarà riattivato, compatibilmente alle esigenze organizzative, entro tre giorni dalla prova dell’avvenuto pagamento da parte del debitore.

Esenzioni e riduzioni

Sono esentati dal pagamento del trasporto scolastico:

1) gli alunni disabili in possesso di certificazione di cui alla Legge 104/92 su specifica richiesta della famiglia;

2) gli alunni le cui famiglie risultano in particolari condizioni di bisogno certificate dai Servizi Sociali;

I genitori degli alunni disabili certificati che intendono beneficiare dell’esenzione dovranno allegare la certificazione al momento dell’iscrizione online (sezione “Documentazione allegata”).

In caso di documentazione da presentare successivamente, la stessa dovrà essere inviata via email a: mensaetrasporto@comune.sangiulianoterme.pisa.it

In tal caso l’esenzione si applicherà a decorrere dal 1° giorno del mese successivo a quello di produzione della relativa certificazione, senza alcun effetto retroattivo.

I genitori degli alunni che si trovano in particolari condizioni di bisogno devono recarsi presso i Servizi Sociali.

 

Attestazioni ISEE

Per ottenere l’ISEE le famiglie interessate potranno rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) o rivolgersi direttamente alle sedi INPS.

Informazioni e contatti

L’ufficio Servizi Scolastici del Comune di San Giuliano Terme è a disposizione per chiarimenti dal lunedì al venerdì dalle 11,00 alle 13,00 ai seguenti numeri di telefono 050/819351-313-273 e all’indirizzo email: mensaetrasporto@comune.sangiulianoterme.pisa.it