Cittadini irreperibili o che hanno trasferito la residenza senza aver effettuato la dichiarazione al Comune competente
L'intestatario della scheda di famiglia, il proprietario dell'immobile, il datore di lavoro (per badanti o domestici) ecc. possono segnalare all'ufficio Anagrafe che una terza persona si è resa irreperibile cioè non è più presente all'indirizzo di residenza perchè si è allontanata senza aver lasciato nessun recapito oppure si è trasferita presso un altro Comune senza aver effettuato la dichiarazione di residenza al Comune in cui si è trasferita.
Se la persona si è allontanata senza aver lasciato nessun recapito la cancellazione dall'anagrafe avviene per irreperibilità dall'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e non è immediata ma varia secondo le seguenti tempistiche.
Il termine previsto del procedimento di cancellazione per irreperibilità ha inizio quando sussistono due condizioni fondamentali, l’irreperibilità accertata da almeno un anno e l’assenza di informazioni riguardo l’attuale dimora abituale dell’interessato.
Pertanto se dopo un anno dalla comunicazione di avvio del procedimento indirizzata all'interessato sussistono i presupposti sopra citati l'ufficio darà corso all’avvio del procedimento di cancellazione per irreperibilità, al contrario in presenza di elementi o informazioni riguardanti la dimora abituale della persona oggetto del procedimento sarà necessario procedere all’accertamento di tale dimora abituale attraverso la dichiarazione dell’interessato oppure disposta d’ufficio.
Durante l'anno l'ufficio Anagrafe provvede a effettuare i relativi controlli, intervallati nel tempo, attraverso gli Agenti della Polizia Locale.
Se viene segnalato che la persona si è trasferita presso altro comune l'ufficio provvede attraverso una comunicazione all'ufficio Anagrafe del comune competente.
Il Comune competente effettua i relativi controlli e invita l'interessato a regolarizzare la propria residenza.
I cittadini stranieri extracomunitari possono essere cancellati dall'anagrafe nazionale della popolazione residente a seguito della mancanza del rinnovo della dimora abituale