Agevolazioni utenze non domestiche
Requisito per presentare la domanda
Le agevolazioni di seguito indicate, possono essere concesse solo qualora le utenze non domestiche interessate dimostrino di aver messo in atto, presso le proprie sedi, misure finalizzate alla riduzione della produzione di rifiuto indifferenziato.
Agevolazioni previste dal regolamento TARI
- Enti ed associazioni senza scopo di lucro che hanno la propria sede nel Comune di San Giuliano Terme, limitatamente a quei locali destinati esclusivamente e saltuariamente a riunioni od assemblee. La presente agevolazione si applica limitatamente alla superficie tassabile relativa a quei locali destinati esclusivamente e saltuariamente a riunioni od assemblee. Tale superficie deve essere dichiarata dal soggetto passivo. RIDUZIONE DEL 50% della tariffa totale sulle superfici individuate nel modo suddetto.
- Nuove attività economiche, per i primi tre anni di esercizio, decorrenti dalla data di prima iscrizione alla C.C.I.A.A. Deve trattarsi di una nuova attività e non di un ampliamento, ammodernamento, riconversione o ristrutturazione di attività precedenti. RIDUZIONE DEL 50% della tariffa totale.
- Attività economiche aderenti ai Centri commerciali naturali. RIDUZIONE DEL 10% della tariffa totale.
- Locali adibiti ad esercizi di vicinato (art.4 del D.Lgs. 114/98), per la vendita di generi alimentari. RIDUZIONE DEL 20% della tariffa totale.
- Locali utilizzati per lo svolgimento di attività certificate EMAS e ISO14001. RIDUZIONE DEL 10% della tariffa totale.
- Locali ed aree scoperte utilizzate a solo scopo istituzionale dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), regolarmente iscritte presso l'anagrafe unica istituita presso il Ministero delle Finanze. RIDUZIONE DEL 30% della tariffa totale
Le agevolazioni decorrono dall'anno successivo a quello di presentazione dell’apposita richiesta ed hanno effetto anche per gli anni successivi, ove non intervenga una dichiarazione o una verifica negativa rispetto all'adozione delle misure per la riduzione del rifiuto indifferenziato. L’utente deve comunicare la cessazione o qualsiasi variazione della fattispecie di cui al presente articolo, entro sessanta giorni dal verificarsi della stessa. La cessazione o variazione ha effetto dal mese successivo a quello in cui si è verificata.
Scadenza per presentare la domanda
Entro e non oltre il 31 dicembre 2019, tutti i contribuenti che hanno i suddetti requisiti, devono presentare apposita istanza, con la quale chiedono l'agevolazione spettante e attestano contestualmente le misure adottate per la riduzione del rifiuto indifferenziato e gli eventuali benefici conseguiti, se misurabili.
Informazioni
Per ulteriori chiarimenti in merito, per il ritiro/consegna delle istanze di agevolazione il contribuente potrà rivolgersi all'Ufficio Rifiuti nel seguente orario di apertura al pubblico:
il martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.30;
il giovedì e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Oppure contattare i seguenti numeri di telefono 050 819 306 – 050 819 231.