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Agevolazioni TARI utenze domestiche

Agevolazione per motivi di reddito 

AGEVOLAZIONE PER MOTIVI DI REDDITO  (Riduzione del 90% della tariffa totale)

Requisiti:

  • L'immobile per il quale viene chiesta l'agevolazione deve essere destinato ad abitazione principale;
  • il richiedente e tutti i componenti del suo nucleo familiare non devono possedere altri immobili oltre a quello per il quale si chiede l'agevolazione;
  • Isee deve essere non superiore ad € 6.500,00.

Scadenza per presentare la domanda: 31/12 con decorrenza dall'anno successivo a quello di presentazione. Per continuare a beneficiare dell'agevolazione, entro il 31/12 di ogni anno, è necessario presentare l’attestazione ISEE oppure dichiarare il valore dell’ISEE (*).

Documenti da allegare:

Attestazione ISEE in corso di validità, nel caso in cui il valore dell'ISEE non venga dichiarato nella domanda;
fotocopia di un proprio documento di identità valido nel caso in cui la dichiarazione non venga sottoscritta di fronte all’addetto a riceverla.

Modulo per presentare la domanda: "richiesta di agevolazione per reddito"

Agevolazione per nuclei familiari con presenza di almeno 4 figli con ISEE superiore a € 6.500,00 e inferiore a € 25.000,00 (Riduzione del 20% della tariffa totale)

Requisiti:

  • avere un nucleo familiare in cui sono presenti almeno quattro figli;
  • avere un Isee inferiore ad € 25.000,00. (Nel caso in cui l'attestazione ISEE sia non superiore ad € 6.500,00 il contribuente può chiedere l'agevolazione per motivi di reddito, indicata al punto precedente);

Scadenza per presentare la domanda: 31/12 con decorrenza dall'anno successivo a quello di presentazione. Per continuare a beneficiare dell'agevolazione, entro il 31/12 di ogni anno, è necessario presentare l’attestazione ISEE oppure dichiarare il valore dell’ISEE (*).

Documenti da allegare:

  • Attestazione ISEE in corso di validità, nel caso in cui il valore dell'ISEE non venga dichiarato nella domanda;
  • fotocopia di un proprio documento di identità valido nel caso in cui la dichiarazione non venga sottoscritta di fronte all’addetto a riceverla.

Modulo per presentare la domanda: "richiesta di agevolazione per famiglie numerose"

Agevolazioni per ultrasessantacinquenni con ISEE non superiore a € 9.000,00 (Riduzione del 50% della tariffa totale)

Requisiti:

  • avere un nucleo familiare composto interamente da persone di età superiore ad anni 65 (compiuti al 31/12 dell’anno della richiesta);
  • avere un ISEE superiore a € 6.500,00 e inferiore ad  € 9.000,00.

Scadenza per presentare la domanda: 31/12 con decorrenza dall'anno successivo a quello di presentazione. Per continuare a beneficiare dell'agevolazione, entro il 31/12 di ogni anno, è necessario presentare l’attestazione ISEE oppure dichiarare il valore dell’ISEE (*).

Documenti da allegare:

  • Attestazione ISEE in corso di validità, nel caso in cui il valore dell'ISEE non venga dichiarato nella domanda;
  • fotocopia di un proprio documento di identità valido nel caso in cui la dichiarazione non venga sottoscritta di fronte all’addetto a riceverla.
     

 Modulo per presentare la domanda: "richiesta di agevolazione per ultrasessantacinquenni"

Esenzione per handicap grave e/o invalidità al 100% e ISEE non superiore a € 25.000,00

Requisiti:

  • avere nel proprio nucleo familiare un soggetto portatore di handicap grave e/o invalido al 100%;
  • avere un ISEE non superiore ad € 25.000,00;
  • destinare l'immobile per il quale viene chiesta l'agevolazione ad abitazione principale; 

 
Scadenza per presentare la domanda: 31/12 con decorrenza dall'anno successivo a quello di presentazione.  Per continuare a beneficiare dell'agevolazione, entro il 31/12 di ogni anno, è necessario presentare l’attestazione ISEE oppure dichiarare il valore dell’ISEE (*).
 
Documenti da allegare:

  • copia del certificato della commissione medica attestante l’invalidità’ al 100%/handicap grave. Il certificato non deve essere presentato negli anni seguenti se le condizioni restano invariate. Attenzione: nel caso in cui però, il certificato risulti “rivedibile” o con validità limitata l’agevolazione verrà concessa per il periodo di validità del certificato. Dopo tale scadenza la domanda deve essere ripresentata allegando una nuova valida certificazione.
  • Attestazione ISEE in corso di validità, nel caso in cui il valore dell'ISEE non venga dichiarato nella domanda;
  • fotocopia di un proprio documento di identità valido nel caso in cui la dichiarazione non venga sottoscritta di fronte all’addetto a riceverla.

 Modulo per presentare la domanda: "richiesta di esenzione per invalidità al 100% e/o handicap grave"

(*) Nel caso in cui il contribuente abbia già presentato l'istanza completa di tutta la documentazione necessaria per beneficiare di un'agevolazione TARI, ai fini della trasmissione della sola attestazione ISEE può essere usato il modulo seguente: “Modulo per trasmettere solo l'attestazione ISEE”.

Riduzione per utilizzo del composter (Riduzione del 10% della tariffa totale)

Requisiti:

  • praticare il compostaggio della frazione organica dei rifiuti urbani con trasformazione biologica mediante composter, cumulo o altro su superficie non pavimentata di pertinenza dei locali o delle aree per i quali pagano la tariffa;
  • essere residente nel Comune di San Giuliano Terme
  • utilizzare un composter (di proprietà o concesso in comodato d'uso gratuito dall'ente) o gestire una concimaia o altro sistema di compostaggio o vermicompostaggio. 

La riduzione decorre:

  • nel caso di compostiera di proprietà dell’utente o di gestione di concimaia, dall’anno successivo alla data dell’accertamento, da parte del Soggetto preposto, circa l’acquisto/il possesso di apposita compostiera o l’effettiva gestione di una concimaia.
  • nel caso di compostiera di proprietà dell’Amministrazione Comunale, dall’anno successivo alla data di stipula del relativo contratto di comodato d’uso gratuito.

Per ulteriori informazioni in merito alla riduzione per utilizzo del composter il  contribuente può rivolgersi all'Ufficio Rifiuti nel seguente orario di apertura al pubblico: 

  • il martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.30;
  • il giovedì e il venerdì  dalle 8.30 alle 12.30.

Oppure contattare i seguenti numeri di telefono 050 819 306 – 050 819 231.

Il richiedente si impegna a comunicare, entro 60 giorni, la decadenza dei requisiti necessari per l'ottenimento delle agevolazioni suddette. La cessazione o la variazione ha effetto dal mese successivo a quello in cui si è verificata.