Accedi ai servizi

Come pagare

Dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti dovuti alle Pubbliche Amministrazioni, tra cui il Comune di San Giuliano Terme, dovranno essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA.

 

Non potranno, quindi, più essere effettuati in favore dell'Ente pagamenti a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale.

Il Comune di San Giuliano Terme ha aderito al nodo dei pagamenti PagoPA e ha attivato un portale attraverso il quale è possibile consultare le proprie posizioni debitorie generate per essere pagate attraverso il nodo dei pagamenti PagoPA e procedere al loro pagamento.

Portale estratto conto

 

Sarà possibile inoltre poter effettuare pagamenti “spontanei”, ovvero dei pagamenti in cui non è l’Amministrazione a determinare il debito attravero l'emissione di avviso di pagamento

Portale dei pagamenti spontanei

 

Per pagamenti relativi a: Debiti pregressi (Riscossione coattiva) e Canone unico patrimoniale relativo all'esposizione pubblicitaria

Portale PagoPA di ICA

 

PagoPA è un sistema realizzato per semplificare e aumentare la qualità e la quantità dei servizi di pagamento offerti da ogni Pubblica Amministrazione (Comuni, Province, Regioni, aziende a partecipazione pubblica, scuole, università, ASL, INPS, Agenzia delle Entrate, ACI, etc…) ed effettuarli nella massima sicurezza.
PagoPa non è, quindi, un sito dove pagare, ma una modalità standardizzata di pagamento che si può utilizzare attraverso moltissimi strumenti e canali di pagamento diversi, accessibili sia tramite  il sito dell’ente verso il quale occorre effettuare un pagamento (il sito del Comune per pagare la retta dell’asilo o quello dell’Ateneo per le tasse universitarie),  sia tramite gli sportelli fisici e virtuali messi a disposizione da numerosissimi Prestatori di Servizi di Pagamento (detti PSP, ossia banche, istituti di pagamento e di moneta elettronica). Parliamo dunque di  sportelli bancari, home banking – ricercando la voce CBILL o pagoPA -postazioni ATM abilitate, i punti Sisal, Lottomatica, gli Uffici Postali, nonché le app di pagamento quali Bancomat Pay o Satispay.

Per maggiori informazioni sul sistema PagoPA è possibile consultare il sito dedicato pagoPA