Accedi ai servizi

Dichiarazione di trasferimento all'estero - Iscrizione Aire

Modalità d'iscrizione AIRE

  • Dichiarandolo direttamente al Consolato competente.

Questo comporterà automaticamente la cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall'APR (Anagrafe Popolazione Residente) e l'iscrizione AIRE saranno effettuate dall'ufficio competente del Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) con decorrenza dalla data della domanda al Consolato.

Portale Ministero degli Esteri: Farnesina Servizi Telematici per Italiani all'Estero

 

  • Prima di espatriare è possibile dichiarare il trasferimento all'estero al Comune italiano di residenza.

In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire. La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l'iscrizione all'Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.

Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'AIRE la norma prevede l'avvio di un procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Modulistica

Modalità di trasmissione della dichiarazione. Clicca qui